Regione digitalizzata, Demuro: “Risparmiamo 4 milioni di fogli di carta”

Procedimenti amministrativi cinque volte più veloci, quattro milioni di fogli di carta risparmiati ogni anno, oltre 40mila procedimenti digitalizzati ogni anno. Sono i vantaggi della determina elettronica contabile che viene introdotta nel sistema Regione. Il progetto, inserito nella strategia dell’Agenda Digitale, è stato presentato dall’assessore degli Affari generali, Gianmario Demuro, nel corso dell’incontro a cui hanno partecipato dirigenti e funzionari regionali. Tra loro Antonello Pellegrino, direttore generale della Società dell’informazione, e Graziano Boi che guida l’Ufficio del controllo interno di gestione. I due si sono soffermati sulle modalità applicative del nuovo modello.

“La determina elettronica contabile (Dec) – ha detto Demuro – è il primo passo nel percorso di completa dematerializzazione dei procedimenti amministrativi e riguarda esclusivamente gli atti dirigenziali a rilevanza contabile. L’ attuale gestione del procedimento amministrativo cartaceo provoca sprechi e tempi lunghi non più tollerabili. La Dec ci consente di avere chiaro il flusso dei costi e delle spese attraverso un procedimento standard, basato su un documento elettronico, più facile da controllare nelle sue diverse fasi rispetto al lungo e tortuoso iter di oggi. È un ottimo strumento per migliorare l’efficienza dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione regionale”. Demuro ha poi sottolineato un altro aspetto di grande rilevanza all’introduzione della determina elettronica contabile: Con questa piattaforma, grazie al trasferimento digitale dei documenti, gli uffici regionali riducono i tempi di pagamento per le prestazioni offerte da cittadini e imprese con positive ripercussioni per l’intero sistema economico”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share