Per l’evento di chiusura della campagna elettorale, il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, schiera i pezzi da novanta del Governo. Mercoledì 21 febbraio alle 16:30 al Padiglione E della Fiera di Cagliari ci saranno i tre leader nazionali di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega: la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini.
Intanto oggi il candidato del centrodestra alle Regionali ha fatto tappa a Onifai, poi Lula dopo la visita di ieri alla miniera di Sos Enattos candidata a ospitare l’Einstein Telescope: oggi in Municipio invece incontro con la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e il sindaco Mario Calia. “La Sardegna ha le carte in regole per diventare l’Isola della Ricerca, trasformandosi in un punto di riferimento internazionale e attraendo scienziati e ricercatori da tutto il mondo – ha detto Truzzu -. L’installazione dell’Einstein Telescope nella Miniera di Sos Enattos rappresenta una grande opportunità e non solo per la creazione di migliaia di posti di lavoro. Il forte sostegno e l’impegno finanziario del Governo nazionale (già stanziati 950 milioni di euro), ampiamente dimostrato dalla presenza di Giorgia Meloni alla presentazione della candidatura ufficiale, sono fondamentali per la designazione di Lula come sede del rilevatore mondiale di onde gravitazionali. Un’infrastruttura di ricerca di livello mondiale che come Regione dobbiamo sostenere convintamente. Una delle chiavi dello sviluppo per la Sardegna sono proprio gli investimenti in ricerca e alta formazione”
Alle 12.45 sarà a Tortolì e alle 13.45 a Barisardo per incontrare i sindaci. Di pomeriggio, insieme al sottosegretario all’Agricoltura, Patrizio La Pietra, sarà a Tertenia (ore 14.45), quindi a Tortolì (ore 16.15), dove la giornata si chiuderà con l’evento di presentazione insieme alla coalizione (ore 17.30) al Teatro San Francesco (piazza Fra Locci).
Ieri Truzzu ha preso posizione sulla proroga della Regione per le concessioni balneari nel corso di tutto il 2024. “Le aziende che operano nel demanio marittimo svolgono un’attività fondamentale all’interno dell’offerta turistica, in particolare offrendo alcuni servizi in spiaggia (tra questi, salvamento, bagni, servizi per disabili), che sono da considerare come servizi di pubblica utilità – ha detto l’esponente di FdI -. Perciò, bene ha fatto la Giunta regionale a prorogare le concessioni fino a dicembre 2024, così da salvaguardare l’attività di queste aziende, punto di forza della stagione turistica balneare”.