Prove di disgelo su ddl Urbanistica tra Pigliaru e Soru, summit a Villa Devoto

Arrivare in Aula compatti sul disegno di legge urbanistica: a questo mirava, dopo giorni di scontri sulle colonne dei giornali, l’incontro di ieri a Villa Devoto – come riportato oggi da La Nuova Sardegna – tra il presidente della Giunta Francesco Pigliaru e l’europarlamentare del Pd Renato Soru. Ad evitare che nei mesi che separano dalla discussione del testo in Consiglio regionale ci siano incomprensioni e posizioni differenti all’interno della stessa maggioranza e in particolare del Partito democratico. La riunione, alla quale ha preso parte anche il capogruppo del Pd, Pietro Cocco, è durata un paio d’ore e, ha appreso l’ANSA, si è chiusa con una stretta di mano.

LEGGI: Erriu: “Sulla nuova legge urbanistica falsi problemi, la tutela è massima”

Si è discusso in particolare dell’articolo 43 del ddl sul quale il governatore e il padre del piano paesaggistico regionale, che non si parlavano da mesi, sono sempre sembrati più distanti. La norma, cioè, che prevede alcune possibili deroghe al Ppr nel caso in cui siano presentati “progetti ecosostenibile di grande valenza economica e sociale”, mentre i soriani sostengono che mai il Ppr dovrà essere messo in discussione. Pare anche che Soru abbia apprezzato la correzione presentata dall’assessore all’Urbanistica Cristiano Erriu proprio sui grandi progetti, cioè quella in cui a decidere non sarà più la Giunta ma il Consiglio regionale.p;

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share