Le prove di guerra nei cieli sardi – ad Alghero sono stati testati i nuovi F-35B di quinta generazione – hanno mandato in visibilio Quirico Sanna, l’assessore regionale all’Urbanistica del Psd’Az. L’esponente della Giunta, in una dichiarazione alla stampa sull’esercitazione militare di ieri, ha detto che “è un punto d’orgoglio per la nostra terra essere sede della collaborazione operativa tra le due forze armate”.
Contro Sanna è intervenuto Giuseppe Meloni, consigliere regionale della Gallura, quota Pd. “Trovo vergognosa – ha scritto in una nota – la dichiarazione dell’assessore all’Urbanistica. Da buon sardista non chiede un arretramento dello Stato rispetto alle servitù militari ma si dichiara orgoglioso”.
Meloni non nasconde il suo pensiero allargando lo sguardo alla coalizione: “Reputo più opportuno che, anziché occuparsi di guerre simulate, il centrodestra sardo debba lavorare seriamente per risolvere e non aggravare ulteriormente i problemi della sanità, delle campagne, dei trasporti e dei costi energetici nell’Isola per cittadini e imprese. L’assessore Sanna, inoltre, dovrebbe pensare in particolare a ripristinare il Piano casa che col suo governo regionale ha miseramente affossato, lasciando da quasi un anno l’intero comparto dell’edilizia con tutto il suo indotto in uno sconfortante vuoto normativo”.