Progres sull’assemblea di Ala Birdi: “Altro che remissivi, ieri i sardi hanno umiliato i prepotenti della Saras”

“Il 30 maggio 2013 potrebbe essere ricordato nei libri di storia sarda prossimi venturi come un momento simbolicamente decisivo. Per la prima volta una scelta strategica relativa a un territorio della nostra Isola è stata discussa con la popolazione, in una assemblea ufficiale, con tanto di funzionari pubblici impegnati a verbalizzare e annotare tutto. L’interlocutore specifico in questo caso era la Saras”. Così i vertici di Progres – Progetu Repubrica commentano l’incontro tra i rappresentanti del colosso petrolifero e i cittadini di Arborea tenuto ieri ad Ala Birdi per discutere del progetto ‘Eleonora’.

Secondo la segreteria nazionale di Progres, la Saras è  “un’azienda che si spaccia per benefattrice della Sardegna, quando tutti ormai dovremmo sapere che, a fronte dei profitti tratti sull’isola, l’azienda dei Moratti ha non solo deturpato irrimediabilmente un angolo bellissimo della Sardegna, ma ci sta lasciando in eredità inquinamento e dissesto sociale e culturale. Senza per altro che i sardi abbiano potuto nemmeno godere dei vantaggi fiscali della presenza sul loro territorio della maggiore raffineria del Mediterraneo (dato che i depositi fiscali su cui si pagano le accise non stanno in Sardegna: perdita annua stimata, grosso modo l’equivalente del costo dell’intera sanità sarda)”.

“Arborea – dice Progres – ha mostrato alla Saras come i sardi sappiano essere molti, intelligenti e uniti, se solo si offre loro l’occasione. Ma ovviamente l’aspetto pratico della faccenda non si può disgiungere da quello simbolico e da quello politico. L’aspetto simbolico consiste in un cambio di paradigma proposto come concreta possibilità storica: la rivolta dell’oggetto che si materializza nelle facce e nelle voci di centinaia di sardi che dicono la loro sul proprio destino, che snocciolano dati, cifre, contestano ricostruzioni di comodo, umiliano la prepotenza e la supponenza di chi pensava di poter vincere a mani basse, confidando forse troppo nel mito identitario che ci vuole sempre remissivi, cedevoli, ignoranti, divisi (benché speciali, orgogliosi e ospitali, beninteso)”.

Non manca un attacco in punto di fioretto alla politica isolana.

“Ieri non si è processata la Saras per il suo tentativo di speculazione a S’Ena Arrubia. La Saras è un’impresa privata che agisce dentro la logica del capitale, facendo i propri interessi come meglio può. Il vero imputato ieri era la politica sarda. Ne abbiamo avuto una dimostrazione evidente nella discussione organizzata il giorno prima dal giornale l’Unione Sarda, mettendo intorno a un tavolo la Saras, il comitato che si oppone alla sua speculazione ad Arborea, gli assessori regionali competenti e i rappresentanti di maggioranza e minoranza in consiglio regionale. Intorno a quel tavolo è risultato plasticamente evidente come la politica sarda fosse del tutto impari al suo compito. La politica sarda non era rappresentata dall’assessore all’industria Liori (quello secondo cui producono più CO2 le vacche di Arborea del polo industriale di Porto Torres), né dagli altri esponenti delle forze politiche maggiori. La politica sarda era rappresentata da Michela Murgia e da Paolo Piras, in nome del comitato dei cittadini e di una prospettiva politica che mette la Sardegna al centro del proprio orizzonte e non al servizio di centri di potere estranei”.

“A quel tavolo, così come ieri ad Arborea, c’era ProgReS, non il Pd, non il Pdl, o l’Udc o Sel e nemmeno il PSD’AZ o i Riformatori. Non c’era la politica del Palazzo, c’era la politica dei cittadini e delle forze sane che la nostra terra esprime. Una politica che si pone prima di tutto al servizio delle comunità, che parte dall’ascolto e dal confronto e che offre supporto di elaborazione, di organizzazione e anche di natura tecnica (come dimostra la lunga diretta streaming garantita ieri da ProgReS e rilanciata su tutte le principali piattaforme informative sarde). Una politica che alimenta la consapevolezza di sé dei singoli e delle comunità, senza pretendere di dettare legge, senza chiedere deleghe in bianco o l’esclusiva della parola pubblica. Così, a fronte del fallimento incarnato dai vari Liori e Diana (in una singolare santa alleanza tra centrodestra e centrosinistra italiani, fondata su ignoranza e pavidità politica) e prima di loro da Soru (a cui va attribuita la prima concessione alla Saras, nel 2006) e Cappellacci (che tale concessione ha reiterato nel 2011), è doveroso segnalare che la politica sarda ad Arborea ieri c’era, come c’è ovunque. È la politica di chi ha a cuore le sorti collettive dei sardi e pone la nostra soggettività storica e politica come fondamento della propria teoria e della propria prassi, senza sventolare bandiere di comodo, o nascondersi dietro il nulla retorico di discorsi pseudo-identitari (buoni solo a preservare lo status quo con diversa etichetta) e soprattutto senza avere scheletri nell’armadio, secondi fini, legami evidenti con centri decisionali lontani ed estranei, o legami meno evidenti con opachi conglomerati di interessi particolari”.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share