Pnrr, arriva in Sardegna il tour dei senatori del Pd ‘Avvicina’

Tocca la Sardegna l’ottava tappa del tour ‘Avvicina’, l’iniziativa che il gruppo dei senatori del Pd organizza per un confronto con parti sociali, istituzioni, imprese del territorio sulle opportunità date dalle risorse del Pnrr e sui rischi che possono venire dalla congiuntura economica e sociale in corso.

Dal 15 al 17 maggio i parlamentari dem, tra i quali la capogruppo Simona Malpezzi, il vicepresidente Alan Ferrari, coordinatore del progetto, Gianni Marilotti, Caterina Biti, Andrea Marcucci, Luigi Zanda, Andrea Ferrazzi, Dario Stefàno, Eugenio Comincini, Mino Taricco, Francesco Giacobbe e Roberto Rampi, avranno una serie di incontri e confronti con le realtà sociali ed economiche del territorio. Nel pomeriggio di domani, domenica 15 maggio, alle 18, ci sarà un incontro nella sede regionale del Partito Democratico di Via Emilia. Parteciperanno il coordinatore della segreteria nazionale del Partito democratico, Marco Meloni, il già sindaco di Cagliari, Massimo Zedda e il sindaco di Quartu, Graziano Milia.

Nella giornata di lunedì 16 la delegazione dei senatori si dividerà tra Sud e Nord dell’Isola. Una parte della delegazione si recherà alle 9.30 a Iglesias per una visita alla Galleria Villamarina della miniera di Monteponi. Lì si svolgerà un incontro con gli amministratori locali e i promotori del Cammino minerario di Santa Barbara sulla prospettiva di un nuovo modello di sviluppo, sul turismo dell’archeologia industriale e dei cammini minerari.

Alle 10.30 ci sarà un incontro presso Villa Bellavista, Sede del Consorzio Ausi, con i rappresentanti della comunità scientifica, universitaria e imprenditoriale sul Progetto ARIA, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, per la produzione di argon purissimo per i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Alle 11.30 ci sarà un video-collegamento con l’altra parte della delegazione dei senatori, in visita presso la Miniera di Sos Enattos, Lula, nel Nord Sardegna, per un confronto sul progetto Einstein Telescope, sistema di rilevamento delle onde gravitazionali finanziato dalla Commissione europea.

Alle 13 a Portovesme ci sarà un incontro presso il Polo metallifero nazionale del piombo/zinco e alluminio con le aziende Sider Alloys-ex Alcoa e Portovesme (Glencore). Dalle 14.30 alle 16.30 si svolgerà, presso il Consorzio industriale un confronto con realtà industriali e sindacali del territorio. La parte di delegazione che si recherà nel Nord dell’isola nella mattinata di lunedì visiterà la miniera di Sos Enattos, a Lula, dove si svolgerà un primo incontro con gli amministratori locali e i rappresentanti della comunità scientifica coinvolti nel progetto Einstein Telescope e poi alle 13.45 sarà a Mont’e Prama dove si svolgerà un incontro con il presidente dell’Anci Sardegna e con gli amministratori dell’oristanese. Nel pomeriggio, alle 18.00 tutta la delegazione dei senatori dem incontrerà a Cagliari il Presidente dell’Autorità portuale e, a seguire, alle 18.45,all’ex Manifattura tabacchi si svolgerà un confronto con gli amministratori locali, i rappresentanti del mondo della ricerca, dell’università e dell’impresa innovativa. Nella mattinata di martedì, alle 8.30 i senatori dem avranno un incontro con i rappresentanti delle organizzazioni agricole.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Total
8
Shares

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
8
Share