Pigliaru dà a Renzi il dossier Sardegna: “Ecco quanto ci costa l’insularità”

“Abbiamo consegnato al presidente Renzi un dossier che non è una lamentela, ma una precisa misurazione dei costi aggiuntivi che l’insularità impone ai cittadini sardi: dalla mobilità interna ed esterna all’energia. Su questo chiediamo un intervento adeguato dello Stato”. Il governatore della Sardegna, Francesco Pigliaru, intervistato dall’agenzia ”Dire” al termine del tavolo tra il governo e le regioni a Statuto speciale che si è svolto al ministero degli Affari regionali, torna sulla cosiddetta vertenza Sardegna e sull’incontro con il presidente del Consiglio del 28 maggio scorso a Olbia. “Facendo anche leva sulle mozioni parlamentari – ricorda- abbiamo portato all’attenzione di Renzi e del ministro Delrio il cuore di questa vertenza che è quella dell’insularità e di costi molto importanti che a questa condizione sono legati”. C’è stata una risposta del presidente del Consiglio? “Noi e il governo abbiamo preso l’impegno di definire entro settembre azioni che siano di mitigazione rispetto a questa condizione che dal punto di vista dei costi e” fortemente sfavorevole”.

L’incontro a Roma. Un po’ d’ordine nel sistema di norme che riguardano lo Stato e le regioni a Statuto speciale per avere rapporti più semplici ed efficienti. Questo il tema dell’incontro che si è svolto oggi al ministero degli Affari regionali tra il governo e le regioni a Statuto speciale nell’ambito della revisione costituzionale. Pigliaru, intervistato dalla ”Dire” al termine del tavolo, spiega: “La Sardegna è molto interessata a questo aspetto perché abbiamo bisogno di poter mettere mano ai problemi dell’isola, sarebbe importante avere un contesto in cui i rapporti tra le regioni con specialità e lo Stato siano più semplici ed efficaci”. Pigliaru continua: “Oggi c’è stato il primo incontro, abbiamo fatto il punto, soprattutto nell’idea di rendere più armonico un sistema di norme che definiscono le nostre prerogative. C’è piuttosto disordine nelle norme tra lo Stato e le regioni a statuto speciale, crediamo sia il momento di mettere un po” di ordine, riaffermando l”importanza della specialità”.

Secondo il presidente della Sardegna occorre un focus “su come funzionano le norme di attuazione, questo è uno dei grandi temi: sono norme attraverso le quali si definisce cosa fa una regione e cosa fa lo Stato, crediamo che ci sia da irrobustire questo strumento, uno strumento di grande flessibilità ma che oggi ha qualche incertezza”. Insomma, ripete Pigliaru, “la Sardegna è molto interessata a questo aspetto perché la nostra specialità è perfettamente definita dalle condizioni di insularità: in quanto isola abbiamo bisogno di poter mettere mano a problemi che riguardano la mobilità, la disponibilità del metano e tutto il problema generale dei trasporti. Quindi siamo molto interessati ad avere un contesto in cui i rapporti tra le regioni con specialita” e lo Stato siano piu” semplici ed efficaci”, conclude.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share