Pigliaru cancella il Piano paesaggistico di Cappellacci

La Giunta regionale guidata da Francesco Pigliaru sta per inserire la marcia indietro sul Piano paesaggistico regionale della Sardegna varato in extremis dall’esecutivo uscente di centrodestra a due giorni dalle elezioni del 16 febbraio. Domani nella prima seduta operativa l’assessore degli Enti Locali e Urbanistica, Cristiano Erriu, porterà – come si legge nell’ordine del giorno – la proposta di annullamento della delibera del 14 febbraio scorso con cui l’allora governatore aveva modificato il vecchio Ppr della Giunta Soru.

Per il presidente regionale di Legambiente Vincenzo Tiana, l’esecutivo dovrebbe annullare la ‘delibera-madre’ del Piano paesaggistico della giunta Cappellacci, vale a dire quella approvata il 25 ottobre 2013. “Revocare esclusivamente la delibera del 14 febbraio scorso, peraltro nemmeno pubblicata sul Buras – ha affermato Tiana – mi pare un errore perché non si affronta il problema vero, rappresentato dal documento del 25 ottobre. Quella è la delibera che va revocata, non solo quella del 14 febbraio”.

Nella seduta di domani, convocata per le 10 in viale Trento, si parlerà anche del piano straordinario per l’edilizia scolastica, con la proposta dello stesso presidente Pigliaru di istituire la Struttura tecnica di missione e di predisporre un disegno di legge per la destinazione delle risorse – 100 milioni di euro per il 2014 – con la costituzione dell’Unico centro di responsabilità amministrativa. L’assessore dei Lavori Pubblici, Paolo Maninchedda, chiederà, invece, l’avvio della procedura per il rinnovo dell’organo amministrativo di Abbanoa Spa a seguito delle dimissioni volontarie dell’amministratore unico, Carlo Marconi e, infine, l’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, proporrà lo stanziamento di 27,6 milioni di euro a favore dei Consorzi di Bonifica. Quest’ultimo provvedimento costituirà una boccata d’ossigeno per quei lavoratori – è il caso del Consorzio del Basso Sulcis – che aspettano gli stipendi arretrati.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share