Il nuovo segretario del Pd della Sardegna, Piero Comandini, è stato ufficialmente proclamato tale. Il dem ha ricevuto l’investitura durante l’assemblea del partito nei locali del cinema a Bitti, introdotta dai saluti del sindaco Giuseppe Ciccolini e del presidente dell’Anci Sardegna Emiliano Deiana. Inoltre, da un messaggio della nuova segretaria nazionale Elly Schlein.
La proclamazione è stata tenuta dal presidente della commissione elettorale Sebastiano Mazzone, che ha precisato il numero dei votanti delle Primarie (oltre 36mila) e dei voti ottenuti dallo sfidante Giuseppe Meloni (oltre 18.500). Poi il lungo applauso e l’abbraccio tra i due sfidanti. Introducendo la sua relazione, il neo segretario ha voluto subito proporre all’assemblea di indicare lo sfidante sconfitto alla corsa per segretario, Giuseppe Meloni, come presidente, mentre la sassarese Maria Francesca Fantato è la nuova vice segretaria. Fantato era la terza dei candidati alle Primarie, ma poi aveva rinunciato alla corsa dando il suo appoggio a Piero Comandini.
Le congratulazioni a Piero Comandini sono arrivate anche dalla segretaria nazionale, Elly Schlein: “Auguri Piero, ora ti aspetta un compito complesso, tenere insieme la nostra comunità e portare avanti una sfida importante, quella di dare un’alternativa a questo governo regionale. Lo possiamo fare individuando le risposte da dare alle persone, soprattutto sul fronte del lavoro che deve essere di qualità, contro il precariato, per assicurare un futuro a tutte le generazioni”.