regione

Pd, due consiglieri indagati (Manca e Sabatini) chiedono di fare la terza legislatura

Rispettato, per ora, nel Partito Democratico il limite del 20% sulle deroghe al terzo mandato in Consiglio regionale. Sono tre, comunque, i consiglieri del Pd che hanno chiesto alla direzione regionale una deroga al divieto: si tratta di Gavino Manca a Sassari, Gian Valerio Sanna ad Oristano e Franco Sabatini in Ogliastra. Manca e Sabatini sono indagati nell’inchiesta sui fondi ai gruppi.

Non si ricandida, invece, l’ex presidente della Regione, Renato Soru, che dopo quattro anni e mezzo di Governo e cinque di opposizione lascia il Consiglio regionale. Hanno dichiarato inoltre di non volersi ricandidare per il terzo mandato, Mario Bruno, Giuseppe Cuccu, Chicco Porcu e Elio Corda.

Scadono oggi, alle ore 14, i termini per la presentazione delle autocandidature. Mentre venerdì prossimo 10 gennaio (se la riunione non slitterà a sabato 11) la Direzione regionale dei Democratici, che ieri mattina ha dato ufficialmente il via al candidato governatore Francesco Pìgliaru, dovrà approvare le liste.

Si parla anche di una mozione destinata a non far ricandidare i consiglieri indagati nell’ambito dell’inchiesta sui fondi ai Gruppi e in quel caso potrebbe ricandidarsi solo Gian Valerio Sanna. Occorrerà, però, attendere venerdì per avere un’idea chiara della situazione.

Si ripropone agli elettori il capogruppo del Pd, Giampaolo Diana, che lancia un appello ai vertici del partito: “la questione del terzo mandato credo non possa essere affrontata in termini burocratici – ha spiegato – ma servono liste che contengono competenze, per svolgere il ruolo di legislatore”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share