Parco Asinara, scade il mandato del commissario straordinario. E sulla nomina del presidente tutto tace

Dal ministero dell’Ambiente ancora nessuna notizia sulla nomina del presidente o del commissario straordinario del Parco dell’Asinara. È ormai agli sgoccioli il mandato di Giovanni Cubeddu, che sembra non verrà confermato nel ruolo di Commissario che gli era stato affidato per sei mesi dal ministro Pichetto Fratin a febbraio. La speranza era, e rimane anche se molto flebile, che finalmente dal ministero si fosse avviata la procedura per la nomina del presidente.

Non ci sono però notizie sull’eventuale terna di nomi che dal dicastero dovrebbe essere sottoposta alla presidenza della Giunta regionale sarda. Le scorse settimane, da noi interpellato, il sindaco di Porto Torres aveva ricordato come ormai da 8 anni e mezzo il parco non abbia una guida stabile, rivendicando, tra l’altro la possibilità di poter individuare un presidente espressione del Comune turritano. Sono tante le partite aperte sulle quali sarebbe necessario un’azione incisiva da parte dell’Ente che però continua ad andare avanti all’insegna della precarietà. Il sindaco Mulas ha comunque chiesto un incontro al ministro della Protezione civile e delle politiche del mare, Nello Musumeci, per discutere della questione relativa alla gestione e alla manutenzione degli immobili di proprietà del ministero. Non è stata ancora fissata una data precisa ma l’incontro dovrebbe comunque tenersi entro la fine del prossimo mese di settembre. L’auspicio è che per quella data sia stato risolto anche il nodo relativo alla presidenza dell’Ente parco.

Massimo Angelo Sechi

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share