Nuovo ospedale a Sassari, la polemica: “Prima si apra una struttura ad Alghero”

L’idea di un nuovo ospedale a Sassari, prospettata giorni fa dal presidente della Regione, Christian Solinas, non convince del tutto il centrosinistra algherese. “Perché no – affermano i consiglieri comunali di opposizione -. Fuori da ogni campanilismo, riteniamo che sia un aiuto importante per il Nord Sardegna”, premettono Gabriella Esposito, Pietro Sartore e Mario Bruno di Per Alghero, Ornella Piras e Raimondo Cacciotto di Futuro Comune, Mimmo Pirisi del Pd e Valdo Di Nolfo di Sinistra in Comune.

Ma al di là dei preamboli traspare preoccupazione. “Ad oggi il piano sanitario regionale prevede un nuovo ospedale ad Alghero – ricordano -. Sassari, a metà anni Duemila, ha scelto di realizzare la nuova ala del Santissima Annunziata, già finanziata e costruita. Oggi le risorse ministeriali per l’edilizia ospedaliera non superano i 245milioni di euro: che si vuole fare? – domandano -. Si abbandona il progetto del nuovo ospedale di Alghero, rendendo carta straccia la programmazione regionale?” “O, come non si stanca di affermare un autorevole esponente della destra regionale, lo si finanzia vendendo l’ospedale Marino?”, incalzano riferendosi all’idea del consigliere Antonello Peru.

“Noi siamo fermamente contrari, rivendichiamo le scelte programmatorie vigenti e parte importante delle risorse ministeriali per l’edilizia ospedaliera”, dicono esplicitamente gli esponenti del centrosinistra. “Il presidente Solinas, il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, e il sindaco di Alghero, Mario Conoci, siano chiari – concludono -. C’è bisogno di certezze e rappresentanti del territorio che davvero facciano sentire la nostra voce”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share