consiglio

Nuova Giunta, ecco il decreto di revoca degli assessori. Cappellacci verso l’interim ai Trasporti

E’ stato appena pubblicato il decreto di azzeramento della giunta regionale, firmato oggi dal presidente Ugo Cappellacci. Il governatore per qualche giorno terrà per sé le deleghe. Nel frattempo, preseguono le consultazioni con le varie forze politiche della maggioranza per occupare le varie caselle dell’esecutivo e sintetizzare i punti del Patto di fine legislatura. In queste ora sta prendendo consistenza l’idea che il presidente tenga l’interim dei Trasporti. Il Pdl dovrebbe tenere i sei assessorati attuali, ma con un giro di poltrone. Alessandra Zedda sarebbe in pole position per la Programmazione, lasciata libera da Giorgio La Spisa. L’ex assessore del Bilancio non dovrebbe fare parte della nuova giunta e scendono anche le quotazioni di Antonello Liori, dopo che Mario Diana e Nanni Campus (Sardegna è già Domani) hanno spiegato che non daranno “nessuna fiducia a Cappellacci”, pur manifestando simpatia per la formazione politica, Fratelli d’Italia, in cui è confluito l’ex assessore del Lavoro.

All’Assessorato potrebbe tornare il consulente del presidente, Franco Manca. Proprio sulla questione del lavoro punta il gruppo Pdl per il Patto di fine legislatura. “E’ necessario un intervento straordinario per le politiche attive del lavoro – ha spiegato il capogruppo Pietro Pittalis, anticipando quello che il gruppo proporrà al Governatore nella riunione di domani alle 11 – inoltre serve un intervento deciso a sostegno delle piccole e medie imprese del commercio, dell’artigianato e del turismo”.

In questo schema, per il Pdl rientrerebbero in Giunta anche Nicola Rassu (Urbanistica), Oscar Cherchi (Agricoltura), e Simona De Francisci (Sanità) mentre all’Industria potrebbe andar Giorgio Locci (consigliere regionale Pdl del Sulcis). L’Udc, che non ha fatto mistero del fatto che spettasse al partito la vicepresidenza (oggi Pdl), potrebbe richiedere questo incarico per i due assessori uscenti, Andrea Biancareddu e Sergio Milia. All’Uds resta l’assessorato degli Affari generali con Mario Floris, mentre i Riformatori ripropongono Luigi Crisponi (Turismo) e Angela Nonnis (Lavori pubblici). Nel frattempo oggi si riunisce di nuovo il Movimento Scelta Civica che guarda già alle prossime elezioni amministrative e regionali. Ancora è presto per parlare di una fusione con i Riformatori, ma la proposta è sul piatto e questo eventuale nuovo assetto potrebbe farsi sentire anche in Consiglio regionale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share