L‘Ats ha chiuso il bando per il noleggio di venti ambulanze, di cui dieci destinate al 118 e altrettante per gli ospedali sardi. Ne dà notizia Giorgio Lenzotti, direttore generale dell’Areus, l’azienda sanitaria per le emergenze e urgenze. Tecnicamente si parla di gara-ponte e precede quella on la quale la Asl unica della Sardegna acquisterà, tramite la piattaforma Consip, 52 nuovi mezzi, di cui 49 ambulanze e tre automediche.
Per quanto riguarda il sistema 118, le dieci ambulanze in noleggio saranno così assegnate: “Due – per ciascuna – alle Assl di Carbonia, Oristano e Nuoro; tre a quella di Cagliari e una all’azienda socio-sanitaria di Olbia. È stata data priorità a Carbonia e Nuoro – spiega Lanzotti – dove i mezzi sono stati consegnati questa settimana, perché sono le sedi con le maggiori criticità. La prossima settimana le restanti attribuzioni”.
Delle nuove ambulanze, 25 saranno destinate agli ospedali, mentre le altre 24 e le tre automediche andranno al 118. Il direttore Lenzotti sottolinea ancora: “Le procedure sono state avviate e si prevede la conclusione e la consegna dei mezzi entro il primo quadrimestre del 2019”. Nel frattempo, la gara-ponte, appunto. “Trattandosi di un noleggio a breve termine – conclude il Dg -, è evidente che non si può trattare di ambulanze nuove, ma di mezzi usati e comunque revisionati e sicuri, conformi ai requisiti individuati dalla Regione in uniformità a quelli richiesti per le convenzioni con il volontariato”.