Nidi gratis, la Regione sblocca le risorse: stanziati 5 milioni di euro

Poco meno di cinque milioni di euro per il programma sperimentale ‘Nidi gratis’. La Regione, su proposta dell’assessore Armando Bartolazzi, ha deliberato di assicurare la continuità e la stabilità relativa al progetto attraverso la riprogrammazione delle risorse degli anni 2020 e 2021 che potranno essere utilizzate dai Comuni che le hanno maturate per le stesse finalità.

“Le economie relative al periodo 2020 – 2021 – fa sapere l’assessore Bartolazzi – sono circa 4.900.000 euro. Non li stiamo stanziando, li stiamo riprogrammando. I comuni li avevano già, ma non li potevano spendere per le stesse finalità. Restano, quindi, nelle disponibilità dei Comuni euro 4.900.000 di fondi non spesi nelle annualità 2020 e 2021 per essere utilizzati per implementare la misura Nidi gratis”.

Sempre su proposta dell’assessore dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale la Giunta ha deliberato, come previsto dalla normativa nazionale, l’istituzione dell’Unità centrale di gestione dell’assistenza sanitaria e dei tempi e delle liste di attesa, presieduta e coordinata dall’assessore alla sanità e composta da professionisti di area sanitaria e amministrativa coinvolti nella funzione, l’Unità provvede a individuare il responsabile unico regionale dell’assistenza sanitaria. Inoltre, nello stesso provvedimento l’Esecutivo ha stabilito di dare mandato all’Unità centrale di gestione dell’assistenza sanitaria e dei tempi e delle liste di attesa di nominare, con decreto, il responsabile unico regionale dell’assistenza sanitaria; alla Direzione generale della Sanità per l’adozione degli eventuali adempimenti necessari per l’attuazione della deliberazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share