Nasce in Sardegna la consulta regionale per i servizi sociali, socio-sanitari e sociali: a breve il presidente della Regione, Christian Solinas, avvierà il procedimento per la nomina dei nuovi componenti dell’organismo che avrà il compito di contribuire alla definizione delle priorità in materia sociale. L’obiettivo, secondo il governatore, è “programmare i servizi alla persona, soprattutto per le fasce più deboli, ascoltando i cittadini e le loro esigenze” ed è per questo che faranno parte della consulta, oltre alle direzioni generali dell’assessorato alla Sanità, anche le amministrazioni comunali e provinciali, i tribunali dei minori di Sassari e Cagliari, le organizzazioni delle professioni sociali, socio-sanitarie e sanitarie, i sindacati e le associazioni che si occupano di sociale, cooperazione e volontariato. “Costruiamo un modello in grado di integrare e rafforzare i servizi alla persona l’assistenza sociale e la sanità – aggiunge Solinas – partendo dalle reali esigenze dei cittadini. Oggi più che mai, anche in seguito all’’emergenza Covid-19, occorre dare ai sardi risposte rapide, concrete ed efficaci”.
L’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, sottolinea che la Regione “ribadisce la propria attenzione verso i temi sociali e socio-sanitari, centrali per le comunità della nostra Isola. L’assemblea svolge un’importante funzione consultiva, concorre alla definizione delle priorità in materia sociale e delle linee di indirizzo, formula proposte e suggerimenti per garantire una maggiore efficacia dei servizi sociali ed esprime parere sulla proposta di Piano regionale dei servizi alla persona e sugli aggiornamenti annuali. Un’impostazione che punta a massimizzare il confronto con le parti sociali nell’interesse dei cittadini”.
Maggiori informazioni si potranno trovare sull’avviso, pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione e disponibile sul portale istituzionale www.regionesardegna.it e sul sito tematico SardegnaeWelfare: l’acquisizione delle manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 9 agosto.