Al via nell’aula consiliare del municipio di Cagliari – sede provvisoria dei lavori dell’assemblea legislativa sarda – la discussione sulla mozione di sfiducia presentata dal centrodestra contro l’assessore alla Sanità, Armando Bartolazzi.
Ad aprire la discussione il primo firmatario del provvedimento, il capogruppo di Fdi, Paolo Truzzu: “Vorrei subito sgombrare il campo da equivoci, noi qua non stiamo giudicando il dottor Bartolazzi, non stiamo giudicando la professionalità dell’assessore, ma stiamo facendo una valutazione politica: la sfiducia è un atto politico”.
Certamente, rimarca Truzzu, “questa mozione oggi verrà respinta, in quest’aula la maggioranza difenderà a spada tratta Bartolozzi. Ma nei corridoi del Consiglio le dichiarazioni sono di tutt’altro tenore, e lo sappiamo. L’assessore è sfiduciato dalla sua stessa maggioranza e non può restare al suo posto”.
La maggioranza nel vertice di ieri è stato ribadito che l’assessore rimane al suo posto e che e la riorganizzazione del sistema sanitario sardo passerà dal commissariamento degli attuali direttori delle Asl.