Montevecchio, 23,5 mln per interventi di bonifica su miniere dismesse

Un importo di 23,5 milioni di euro al Comune di Guspini per il primo intervento di bonifica e ripristino ambientale delle miniere dismesse. L’assessorato della Difesa dell’Ambiente ha delegato l’amministrazione comunale per la realizzazione del progetto del Sito di raccolta nella macro area di Montevecchio Levante. “Contiamo di dare impulso alla fase di risanamento che questo territorio attende da oltre dieci anni”, il commento dell’assessore Donatella Spano.

La cifra, quota parte delle risorse del Fondo di sviluppo e coesione già destinati al risanamento di alcuni siti nel Sulcis Iglesiente e nel Guspinese, verrà erogata nel gennaio 2016. Il cronoprogramma prevede due tranche da 1,5 milioni per il 2016 e il 2017, in particolare a copertura dei costi di progettazione e delle indagini propedeutiche. La fetta più grossa – 10,5 milioni – sarà erogata nel 2018, a progetto approvato in fase esecutiva dei lavori. Gli ultimi 10 milioni arriveranno al Comune nel 2019 per il completamento delle attività. A tali risorse si aggiungono ulteriori 3,5 milioni di euro, in disponibilità di Igea, per la messa in sicurezza dell’area.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share