In Sardegna si impiegano anche più di sei mesi per il rilascio di un passaporto. Rimbalza sulle chat la protesta, perché da quando la prenotazione per presentare le domande è digitalizzata, si ottiene un appuntamento non prima di mezzo anno.
Succede a Cagliari, ma anche a Quartu, Carbonia e Iglesias. Con la differenza che, in caso di urgenza – per motivi di lavoro, studio o salute -, chi vive nel capoluogo può recarsi in Questura; tutti gli altri sono costretti a fare un viaggio anche per provare ad accorciare i tempi su un diritto, quale appunto l’ottenimento del passaporto.
Il ‘caso Sardegna’ è arrivato pure sul tavolo del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, visto che il rilascio del documento è in caso alle Questure che sono sotto il controllo del Viminale. A presentare un’interrogazione sui ritardi è stata la deputata dei Verdi nell’Isola, Francesca Ghirra, che ha annunciato di sollecitare “il ministro per sapere come intenda intervenire per garantire ai cittadini la libertà di movimento e ripristinare tempi celeri”.