Mesi di attesa per ottenere il passaporto. Il ‘caso Sardegna’ finisce sul tavolo del ministro

In Sardegna si impiegano anche più di sei mesi per il rilascio di un passaporto. Rimbalza sulle chat la protesta, perché da quando la prenotazione per presentare le domande è digitalizzata, si ottiene un appuntamento non prima di mezzo anno.

Succede a Cagliari, ma anche a Quartu, Carbonia e Iglesias. Con la differenza che, in caso di urgenza – per motivi di lavoro, studio o salute -, chi vive nel capoluogo può recarsi in Questura; tutti gli altri sono costretti a fare un viaggio anche per provare ad accorciare i tempi su un diritto, quale appunto l’ottenimento del passaporto.

Il ‘caso Sardegna’ è arrivato pure sul tavolo del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, visto che il rilascio del documento è in caso alle Questure che sono sotto il controllo del Viminale. A presentare un’interrogazione sui ritardi è stata la deputata dei Verdi nell’Isola, Francesca Ghirra, che ha annunciato di sollecitare “il ministro per sapere come intenda intervenire per garantire ai cittadini la libertà di movimento e ripristinare tempi celeri”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share