M5s, Fancello passa al gruppo Misto: “Cinque stelle movimento di dilettanti”

“Ho aderito al Movimento Cinque Stelle mossa convinta che potesse finalmente rappresentare il veicolo per cambiare la Sardegna e l’Italia; pensavo di aver aderito ad un libero movimento di cittadini, non ad un’azienda cui obbedire senza possibilità di contraddittorio”. Così Elena Fancello, consigliera regionale eletta nel collegio di Nuoro lascia il Movimento 5 Stelle e passa al gruppo Misto.

“Mi piaceva l’idea di riportare la politica nelle piazze, di coinvolgere i delusi, di affrontare i problemi quotidiani dei cittadini. Ho avuto l’onore di essere stata selezionata dagli attivisti e votata da tanti sardi che credevano in me e nella nostra offerta politica. Sin dalla campagna elettorale – si legge in una nota – sono però apparse drammaticamente la disorganizzazione, il dilettantismo, la mancanza totale di trasparenza su candidature, esclusioni, poteri e responsabilità, che sono andate ben oltre le mie più pessimistiche previsioni”.

E ancora: “Sono stata destinataria via mail di un diktat del capo politico nel quale mi si invitava ad astenersi dal rilasciare qualsiasi tipo di dichiarazione o intervista ai media, pena l’adozione di provvedimenti disciplinari. Sono stata esclusa dalla partecipazione ad eventi istituzionali di gruppo quale quello con il presidente del Consiglio Conte, in visita a Cagliari. Ho chiesto pubblicamente un chiarimento politico da parte della Capogruppo senza essere stata degnata della benché minima risposta. Sono stata attaccata dal mio gruppo politico, nonostante sulla mozione di richiesta di referendum per l’abolizione della quot  proporzionale della legge elettorale attualmente in vigore, non avessimo preso una decisione collegiale, lasciando libertà di voto”.

Queste le motivazioni che hanno portato al cambio di rotta. “Aderirò dunque al gruppo Misto, dal quale continuerò a rappresentare i valori per cui è nato il movimento, che sono propri di tutti i sardi di buona volontà e senso civico”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share