Lo Speciale elezioni di Sardinia Post: scrutinio al via, attesa per i primi dati

Dopo gli exit poll di ieri notte, col testa a testa annunciato tra Christian Solinas e Massimo Zedda, si attendono i primi dati reali dai seggi delle Regionali. Lo scrutinio ha preso il via alle 7, ma numeri ufficiali non ne sono ancora arrivati. Solo l’affluenza, al momento, è un elemento certo di questa tornata elettorale col 53,75 per cento (qui la mappa interattiva per consultare la partecipazione in ciascuno dei 377 Comuni isolani).

Stando agli exit poll elaborati dal Consorzio Opinio e diffusi ieri notte su Rai Tre, la sfida delle urne è una partita a due tra Solinas e Zedda: il candidato presidente del centrodestra e il leader del polo civico-politico di centrosinistra, sarebbero separati da un punto e mezzo: l’uno nella forbice 36,540,5, l’altro al 35-39. Decisamente diversa, sempre stando alle interviste fatte fuori dai seggi, la situazione delle liste: ai partiti di Solinas viene attribuito un consenso tra il 37 e il 43, mentre nello schieramenti di Zedda la forchetta assegnata oscilla tra il 27 e il 31 per cento.

Quanto alle singole forze politiche, sempre stando ai numeri degli exit poll, gli M5s sarebbero primi tra il 14,5 e il 18,5; secondo il Pd, con una percentuale data tra il 12,5 e il 16,5; terza la Lega tra il 12 e il 16 per cento, davanti a Forza Italia a cui viene attribuito un consenso tra il 6 e il 10 per cento (leggi qui).

Per come sta procedendo lo scrutinio è verosimile che non si avranno dati sicuri tra le 9,30 e le 10, anche per via del metodo che ha deciso di darsi l’Ufficio elettorale della Regione. Ovvero: nei Comuni che hanno fino a dieci sezioni, i dati sullo scrutinio saranno dati tutti insieme; nei centri che hanno un numero di sezioni tra 10 e 30, i risultati verranno diffusi solo quando lo spoglio arriverà al 50 per cento. Nei Comuni sopra le 30 sezioni, l’andamento delle urne si conoscerà diviso in parziali del 25 per cento. Di certo se il testa a testa tra Solinas e Zedda venisse confermato, lo scrutinio dovrà essere molto avanzato per capire chi diventerà il nuovo governatore della Sardegna.

Sardinia Post seguirà in diretta lo scrutinio, attraverso lo Speciale elezioni cominciato ieri notte. Nel corso della giornata anche approfondimenti e grafici, ma anche notizie e video dalle sedi elettorali dei candidati alla presidenza.

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share