L’indipendenza divide ancora il centrodestra. Sull’argomento torna il presidente del Psd’Az, Giacomo Sanna, dopo che Giorgia Meloni, leader nazionale dei Fratelli d’Italia, ha detto di essere indisponibile ad accettare una simile soluzione. Sanna, che ha proposto un referendum consultivo, ha spiegato: “L’accordo è stato fatto col governatore Cappellacci non coi partiti della coalizione”. Ma i Fratelli d’Italia non arretrano: “La proposta non passerà mai”.
A questo punto è evidente che il tema dell’indipendenza sia diventato un nodo per il centrodestra. Del resto è difficile capire come l’obiettivo possa essere raggiunto dal Psd’Az, se non sono d’accordo le forze politiche che compongono lo schieramento. Sanna ha detto: “Non posso essere io a chiedere alla destra di sostenere un referendum in cui non credono: allora non lo votino”.
Per i Fratelli d’Italia, Salvatore Deidda mostra i muscoli: “Diciamo già da ora che non la proposta del Psd’Az non solo non la appoggiamo, ma se dovesse arrivare in Consiglio regionale, la bocceremo con forza e chiederemo a tutta la coalizione di fare la stessa cosa”.