Legge di stabilità, Cappellacci: “Renzi scippa altri due miliardi alla Sardegna”

Renzi scippa altri due miliardi ai sardi: il comma 20 dell’articolo 66 della legge di bilancio 2017 non solo conferma gli accantonamenti, ma ne estende l’applicazione fino al 2020. Tradotto in cifre, se l’anno scorso l’Isola si è vista sottrarre 680 milioni di euro, dal 2017 al 2020 ci saranno tolti più di due miliardi”. Così in una nota dell’ex governatore Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia.

“La somma complessiva del contributo per le regioni Speciali era 3.980 milioni fino al 2017, ma passerà a 5.480 milioni dal 2018 al 2020 – osserva -. Sarebbe questo il risultato storico delle trattative portate avanti dal duo Paci-Pigliaru, che una volta che si siede ad un tavolo con il Governo esce fuori con un vantaggio per lo Stato ed una fregatura per i sardi? Se la vicenda non fosse seria e drammatica per la comunità, ci sarebbe da rileggere le pompose dichiarazioni dei baroni di villa Devoto quando, anche in occasione dell’ultima Finanziaria, hannoinvitato alla calma perché loro avrebbero risolto tutto, grazie ai loro buoni rapporti con quelli della Leopolda”.

Cappellacci ricorda che “sono sempre loro che nel 2014, appena insediati, omaggiarono il Governo con il ritiro dei
ricorsi già presentati da noi e firmarono, come polli, un atto in cui rinunciavano perfino agli effetti di quelli già vinti. Solo tardivamente si sono resi conto che anche l’accordo-patacca siglato con il ministro Padoan era avvenuto mentre Renzi attingeva a pieni mani dal salvadanaio dei sardi. Intanto il premier continua i suoi show in cui, con Pigliaru nei panni del valletto silente, propina bufale su soldi in più”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share