Legge Casa, sì con voto segreto al cemento sulle coste. Pigliaru infuriato

La maggioranza di centrosinistra si spacca nel segreto dell’urna e passano a sorpresa gli incrementi volumetrici anche nelle zone agricole E e nelle zone turistiche F. La prima modifica è passata all’unanimità con il parere favorevole della commissione Governo del Territorio e della Giunta su un emendamento presentato dalle opposizioni. La seconda, che inserisce la zona turistica F tra quelle in cui sono possibili ampliamenti, quindi per le seconde case e gli alberghi, ha ottenuto l’ok con un voto segreto chiesto dal capogruppo di Forza Italia, Pietro Pittalis. Alla fine le due norme passano con 27 voti favorevoli, 24 contrari e quattro astenuti: Efisio Arbau, Gaetano Ledda e Raimondo Perra, tutti di Sardegna Vera, oltre al presidente del Consiglio Gianfranco Ganau.

La scivolata della maggioranza sul voto segreto fa infuriare il governatore Francesco Pigliaru che avverte gli alleati: volete tornare alle urne? Lo scontro si è consumato nel vertice del centrosinistra convocato subito dopo il via libera dell’Aula, del tutto inaspettato, agli incrementi volumetrici nelle zone turistiche.

Alla fine, la spaccatura che ha coinvolto almeno sette esponenti della maggioranza è stata valutata come un incidente di percorso sul quale occorre però metterci subito una pezza. L’ipotesi più probabile è quella di “sterilizzare” la norma rendendola inapplicabile o, attraverso un emendamento, azzerare i possibili ampliamenti. Probabile conseguenza del voto segreto anche il ritiro dell’emendamento della maggioranza che avrebbe consentito incrementi volumetrici fino ad un massimo del 45% con imponenti interventi di efficientamento energetico. La proposta di modifica è stata fatta propria dall’opposizione. Si apprendono, intanto, le specifiche degli incrementi approvati per le zone agricole: vanno da minino del 20% nei comuni costieri con Puc non adeguato al Ppr e del 30% per i comuni dell’interno o quelli costieri che hanno adeguato Puc-Ppr. (Ansa)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share