Le commissioni del Consiglio regionale: approvati 29 progetti di legge nel 2020

Un anno di lavoro per le commissioni del Consiglio regionale che, nel 2020, hanno svolto 221 sedute per un totale di 338 ore di attività. Sono sessantaquattro i progetti di legge esaminati e ventinove quelli approvati. Rispetto al 2015, ossia il secondo anno della scorsa legislatura, c’è stato un calo del numero delle sedute che allora furono 262 e quindi anche delle ore di lavoro (389 nel 2015). Resta uguale il numero dei progetti di legge approvati mentre in questa sono aumentati quelli esaminati perché nel 2015 furono complessivamente cinquantuno. È necessario sottolineare, però, che il 2020 è stato caratterizzato dalla pandemia che ha condizionato l’attività. Nel bilancio delle attività rientra anche la commissione speciale per il riconoscimento dell’insularità in Costituzione, presieduta da Michele Cossa, esponente dei Riformatori. Il parlamentino si è riunito quindici volte per un totale di 14 ore di attività per esaminare la bozza della proposta di legge sul riconoscimento del principio di insularità. Soddisfatto il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais: ” Meno sedute ma più produttività. Le commissioni consiliari nel 2020 hanno lavorato intensamente e in maniera proficua nonostante i rallentamenti dovuti all’emergenza sanitaria”.

Questa, invece, la scheda sul lavoro delle sei commissioni permanenti con il confronto rispetto al 2015.

La prima (Autonomia e Riforme), presieduta da Pierluigi Saiu (Lega), in 39 sedute, per un totale di 48 ore di attività, ha espresso 1 parere, esaminato 16 progetti di legge e ne ha approvato 4. Nel 2015 il numero delle sedute era lo stesso, ma era stato approvato solo 1 Progetto di legge contro i 4 del 2020.

La seconda commissione (Cultura e Lavoro), presieduta da Alfonso Marras (Riformatori sardi), in 33 sedute, per un totale di 47 ore di attività, ha espresso 24 pareri, esaminato 4 progetti di legge e ne ha approvato 3. Nel 2015, le sedute furono 41 per un totale di 79 ore, 2 i progetti di legge esaminati e nessuno approvato, furono espressi solo 12 pareri.

La commissione Programmazione e Bilancio, presieduta da Valerio De Giorgi (Misto), in 24 sedute, per un totale di 27 ore di attività, ha espresso 26 pareri, ha esaminato 8 progetti di legge e ne ha approvati 7. Nel 2015 le sedute furono 43 per un totale di 55 ore, 9 i progetti di legge approvati, appena 3 i pareri espressi.

La quarta commissione (Governo del Territorio), presieduta da Giuseppe Talanas (Forza Italia), in 29 sedute, per un totale di 38 ore di attività, ha espresso 3 pareri, esaminato e approvato 4 progetti di legge. Nel 2015 le sedute furono 45 per un totale di 69 ore, 8 i progetti di legge approvati, 4 i pareri espressi.

La quinta (Attività produttive), presieduta da Piero Maieli (Psd’Az), in 44 sedute, per un totale di 87 ore di attività, ha espresso 8 pareri, esaminato 20 progetti di legge e ne ha approvati 8. Nel 2015 le sedute furono 53 per un totale di 70 ore, 7 i progetti di legge approvati, 13 i pareri espressi.

La commissione Salute e Politiche sociali, presieduta da Domenico Gallus (Udc Cambiamo!), in 37 sedute, per un totale di 77 ore di attività, ha approvato 3 risoluzioni, espresso 12 pareri, ha esaminato 13 progetti di legge e ne ha approvati 4. Nel 2015 le sedute furono 41 per un totale di 63 ore, 4 i progetti di legge approvati, 10 i pareri espressi.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share