Lavoras, risorse per i nuovi cantieri: stanziati 32 milioni di euro ai Comuni

Arrivano nuove risorse destinate ai Comuni per l’attivazione di nuovi cantieri di lavoro e contrastare la disoccupazione. La Giunta, su proposta dell’assessora al Lavoro, Alessandra Zedda, ha stanziato 32 milioni di euro, per il programma Lavoras. I fondi verranno assegnati ai Comuni sulla base di una graduatoria, che tiene conto dei dati di ogni amministrazione, sulla disoccupazione e sul tasso di spopolamento rispetto alla media regionale. Le risorse potranno essere utilizzate per interventi immediati, focalizzati sulle tematiche di ambiente, dissesto idrogeologico, valorizzazione delle aree archeologiche e degli attrattori culturali,  decoro urbano, catasto, reti tecnologiche ed efficienza amministrativa.

“La novità di questo provvedimento sta nel fatto che saranno riconfermati anche i cantieri degli anni precedenti che consentiranno ai Comuni il completamento dei lavori iniziati. L’elemento positivo è anche rappresentato dal turnover dei beneficiari disoccupati che si alterneranno nei lavori” – ha sottolineato Zedda. La misura individua quali soggetti attuatori gli enti locali, singoli o associati e attraverso le Unioni dei Comuni, al fine di realizzare cantieri lavoro e rafforzare i processi territoriali di sviluppo e salvaguardia dei beni comuni attraverso la tutela del patrimonio di tutto il territorio regionale.

Il provvedimento è finalizzato in primo luogo a dare una risposta concreta per contrastare l’alto tasso di disoccupazione di coloro che registrano un basso livello di occupabilità e si propone di rafforzare i processi territoriali di sviluppo e salvaguardia dei beni comuni attraverso la tutela del patrimonio di tutto il territorio regionale. Nel documento approvato, l’esponente della Giunta Solinas, ha rappresentato la necessità di snellire il procedimento amministrativo, per dare immediato avvio ai nuovi cantieri, anche accogliendo le istanze rappresentate dai soggetti attuatori, poiché ad oggi, sia a causa di un procedimento farraginoso sia per la natura della fonte di finanziamento, risultano non ancora avviati un numero importante di cantieri.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share