La Lega al mercato presenta la squadra. A Sassari e Alghero forse corre da sola

“La Lega sta valutando di correre da sola alle amministrative del 16 giugno a Sassari e Alghero”. L’annuncio arriva da Cagliari, dove questa mattina la Lega ha organizzato un incontro in un gazebo davanti al mercato di San Benedetto per presentare i tre assessori regionali del Carroccio, i consiglieri eletti e i candidati alle europee. Eugenio Zoffili, il coordinatore del partito in Sardegna ha spiegato che “se riusciremo a portare avanti il nostro programma bene, altrimenti ricorreremo a soluzioni alternative”. Il discorso sarà approfondito al tavolo regionale sulle amministrative che sta per cominciare nella sede del Psd’Az in viale Regina Margherita, preceduto da una riunione interna del Carroccio nella sede di viale Sant’Avendrace.

“Valuteremo alleanze per le comunali di Sassari e Alghero solo se non ci saranno impresentabili – ha detto poi all’Ansa Zoffili, subito dopo la riunione nella sede cagliaritana del partito in viale Sant’Avendrace, e prima di entrare al tavolo regionale della coalizione sulle amministrative convocato nella sede del Psd’Az. “Abbiamo già avuto brutte esperienze in passato con alcuni alleati, correremo insieme solo se le liste saranno composte da persone perbene – ha aggiunto Zoffili – la Lega vorrà vedere e verificare ogni singola lista e farsi presentare personalmente ogni candidato consigliere comunale. E poi valuterà”.

LEGGI ANCHE: Comunali, Forza Italia contesta i nomi. Ma a Sassari gli alleati blindano Andria

Presentando la squadra del Carroccio all’interno dell’Esecutivo regionale, ora al completo dopo le nomine degli assessori ad Affari generali e Trasporti, Valeria Satta e Giorgio Todde, Zoffili ha lanciato la campagna ‘tra la gente’: “Ci son voluti un po’ di giorni per completare la Giunta regionale e come Lega siamo stati un po’ troppo tempo a Cagliari, ora possiamo ritornare sul territorio e tra la gente: da oggi parte una grande campagna, non quella elettorale, ma una campagna che durerà per tutta la legislatura di questo nuovo Esecutivo che cambierà finalmente la Sardegna”.

Presenti alla manifestazione anche il deputato Guido De Martini, il presidente del Consiglio regionale Michele Pais, l’assessore della Sanità Mario Nieddu, il presidente della commissione Autonomia Pierluigi Saiu e gli altri consiglieri, oltre ai candidati alle Europee del 26 maggio Sonia Pilli e Massimiliano Piu. “Da oggi si torna a regime, ma con un occhio alle europee con i nostri due candidati che contiamo di portare a Bruxelles“. Ai microfoni per la prima volta Valeria Satta, neo assessora a Personale e Affari generali: “Non vedo l’ora di sedermi e mettermi a lavorare”. Sulle polemiche legate al suo curriculum che tra le altre cose comprende un ruolo da addetta alle vendite, “ho già mandato tanti baci che rimando ai miei contestatori. Ho conosciuto diverse realtà lavorative”.

Un commento anche sul passato dem di alcune colleghe, in particolare la responsabile dell’Agricoltura Gabriella Murgia che ha un passato di militanza nel Pd: “C’è una gerarchia, mi attengo alle decisioni del presidente Solinas eletto dai sardi, non entro nel merito delle ideologie altrui, io per quanto mi riguarda sarò sempre coerente”. Satta ha avuto un passato in Forza Nuova, candidata alle politiche nel collegio di Cagliari: “Ero capolista – specifica – poi le vicissitudini mi hanno portato a non frequentare più attivamente, quando è nato il movimento Noi con Salvini ho preso la tessera”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share