La Giunta Solinas punta ai maxi staff: nomine politiche per 6 milioni di euro

Christian Solinas vuole un maxi Ufficio di gabinetto nella presidenza della Regione, uno staff da quarantadue collaboratori, roba da far invidia al dittatore nordcoreano Kim Jong-un. Il capo della Giunta sarda immagina al suo fianco una squadra potenziata di venti persone. Tutte da assumere discrezionalmente, perché si tratterebbe di incarichi fiduciari. Incluso un autista personale. Così è scritto nel disegno di legge 107, varato 22 ottobre 2020 e a cui il centrodestra al governo dell’Isola ha dato un nome evocativo: “Norme urgenti per il rilancio delle attività di impulso, coordinamento e attuazione degli interventi della Giunta regionale e di riorganizzazione della presidenza”. E ce ne sarebbe per tutti, anche per gli assessori, non solo per il presidente: i costi totali delle assunzioni politiche costerebbero ai contribuenti sardi 6.091.000 euro in più ogni anno.

Con le norme al momento in vigore, in Regione ogni governatore ha il potere di fare sei nomine. Nel dettaglio: un capo di gabinetto, il portavoce, il segretario particolare e tre consulenti. Questa è la squadra ristretta che affianca un presidente durante la legislatura. Con il Ddl 107, Solinas vuole poter autorizzare, per legge, altre venti assunzioni. Che a Villa Devoto, sede della presidenza, farebbero lievitare i costi annui del solo Ufficio di gabinetto di 2.240.583,36 euro.

I venti nuovi contratti, corrispondenti ad altrettante nomine, sarebbero così articolati: tre consulenti di staff per una spesa di 402.849,98 euro; sei esperti, sempre nella squadra ristretta, la cui assunzione annua graverebbe sui contribuenti sardi per 805.699,96 euro. Ancora: cinque esperti andrebbero a formare il Comitato per la legislazione, pari ad altri 671.416,64 ogni dodici mesi. Non è finita: il Ddl 107 previde anche tre nuovi addetti di Gabinetto (180.000 euro di spesa) e due per il Cerimoniale (120.000 euro). Ecco infine l’autista personale (sebbene questa figura esista già in Regione) che arriverebbe a prendere ogni anno 60.616,78 euro lordi. Manco quello di Lady D costava così tanto.

Ai 6.091.000 euro che è il costo del ddl (ogni legge deve essere accompagnata da una previsione di spesa), si arriva perché la Giunta Solinas vuole regalare un pacchetto di assunzioni discrezionali anche agli assessorati, come detto. In questo caso la spesa aggiuntiva sarebbe di 2.831.416,64 euro annui. Non è tutto: il Ddl 107 prevede una Direzione di dipartimento, quantificata in 733.400 euro, sempre annui (61.116,67 euro mensili). L’ultima voce della tabella riguarda il segretario generale che andrebbe a prendere una retribuzione di 285.600 euro (23.800 euro al mese).

Mettendo insieme tutte le maggiori spese a cui andrebbe incontro la Regione, ecco i 6.091.000 euro annui finali. Peraltro: nell’Ufficio di gabinetto di Solinas non lavorano solo  ‘nominati’ dalla politica. Attualmente sono impiegate anche altre sedici persone – risulta dal sito istituzionale – che sono dipendenti della stessa Regione o lavoratori in comando, cioè in arrivo da altre amministrazioni pubbliche e chiamati nello staff del presidente per vicinanza politica. Questo gruppo da sedici è diviso tra nove addetti di Gabinetto e sei del Cerimoniale. Chiude la lista un autista.

A conti fatti, il solo Ufficio di gabinetto della presidenza passerebbe a quarantadue persone a fronte delle attuali ventidue (clicca qui per consultare tutti i nomi). Una dimensione non solo spropositata ma financo ridicola.

Alessandra Carta
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share