La Corte dei Conti bacchetta la Regione, Solinas: “Serve una accelerazione sulla spesa”

Dopo la bacchettata della Corte dei Conti sui ritardi di spesa in Regione nel corso della seduta pubblica per l’approvazione del rendiconto 2022, il presidente Christian Solinas prova a giustificarsi. “Abbiamo voluto intraprendere una politica prudente dal punto di vista delle previsioni di entrata, soprattutto con riferimento alla spesso macchinosa produzione normativa di livello statale, che dà certezza rispetto alle entrate della nostra Regione spesso con tempi disallineati a quelli di una corretta gestione del ciclo della programmazione. Mi rendo conto – ha detto il governatore davanti al collegio – che questa prudenza nell’appostamento delle entrate generi poi in termini indicatori, una scarsa capacità previsionale, nel momento in cui c’è uno scostamento tra previsioni iniziali e finali così evidente. Questo è stato determinato per larga parte dal sopraggiungere di maggiori nuove entrate nel corso dell’anno e soprattutto, per quanto riguarda la spesa, dall’andamento della produzione normativa del Consiglio regionale”.

“La Regione – ha chiarito il governatore – è una macchina complessa che ha al suo interno un momento esecutivo e gestionale, rappresentato dalla Giunta, ma anche un momento programmatorio, il potere legislativo del Consiglio: molto spesso la macchina amministrativa ha dovuto gestire una serie di produzioni normative che sono arrivate alla fine dell’esercizio finanziario con previsione di nuove spese”. Per il presidente “ciò ha determinato necessariamente in molti casi l’impossibilità di andare a liquidare le somme previste entro gli esercizi finanziari e trascinare il residuo all’esercizio successivo, così come la corte ha opportunamente segnalato”. Rispondendo ai giornalisti a margine poi Solinas ha sottolineato che non è una caccia ai responsabili: “Non si devono attribuire responsabilità, ma migliorare la performance: è un dato di fatto che se le norme arrivano nella seconda parte dell’anno l’amministrazione ha più difficoltà a spendere entro l’esercizio in corso”. Sulle criticità “Serve accelerare il tempo che separa la decisione politica di stanziare le risorse dall’attuazione burocratica della spesa effettiva di queste risorse, su questi temi vogliamo impegnarci perché cittadini possano percepire immediatamente gli effetti positivi del bilancio regionale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share