I preliminari della Coppa America, a meno di ripensamenti, non si faranno più a Cagliari. A principio dell’autunno erano infatti previste le regate delle World Series di vela con Luna Rossa e New Zealand a sfrecciare nei mari dell’Isola. Invece, l’organizzazione dell’America’s cup ha scelto il porto catalano di Vilanova i la Getrù per la quattro giorni di gare (dal 14 al 17 settembre). E questo ha fatto andare su tutte le furie la Regione che aveva già assicurato il finanziamento dell’evento con sei milioni di euro anche nell’ultima Finanziaria.
“Ci avevano garantito – ha detto l’assessore regionale al Turismo, Gianni Chessa – che Cagliari sarebbe stata la prima tappa in Europa. Gli organizzatori, appoggiandosi a uno studio legale sardo, lo avevano assicurato davanti a testimoni. Abbiamo avviato l’iter burocratico necessario per predisporre tutti i documenti garantendo sempre la copertura economica richiesta. Quando abbiamo saputo indirettamente della scelta di Vilanova, abbiamo chiesto spiegazioni all’America’s cup. Perché la dignità della Sardegna non si tocca: avevamo stabilito che la tappa di Cagliari sarebbe stata la prima. Senza alcun dubbio. A questo punto o l’America’s cup assegna a Cagliari la prima tappa, quella di settembre. O quella somma sarà destinata ad altre iniziative per la Sardegna. I patti erano chiari, la nostra isola non è terra di conquista”.
Si tratta dell’ennesimo sogno che sembra svanito e seconda beffa per gli sportivi italiani: nel 2020 era tutto pronto per le World Series ma la pandemia aveva costretto alla cancellazione dell’evento. A Cagliari per gli allenamenti era arrivato anche Ineos. Con le barche che, nel Golfo degli Angeli, incrociavano quelle di Luna Rossa, di stanza al molo Ichnusa. Lo scorso agosto c’era stata una riunione a Cagliari per parlare di un evento bis. Secondo la Regione i patti erano chiari: primo evento a Cagliari. Poi qualche intoppo: iter avviato, ma contratto ancora senza firma. “Volevamo dare l’annuncio ufficiale a novembre – aggiunge Chessa – chiedevamo risposte o conferme, ma non avevamo riscontri”. Poi l’annuncio di Vilanova. A Cagliari, per ora, resta solo la base di Luna Rossa.
L’opposizione allora passa in attacco: “Il gruppo dei Progressisti del Consiglio regionale presenterà nei prossimi giorni una dettagliata richiesta di accesso agli atti rispetto alla gestione della tappa cagliaritana dell’Ac World Series dell’America’s cup”. Lo annunciano gli stessi esponenti dell’opposizione in una nota. “La vicenda appare, almeno da quando si apprende dalle prime ricostruzioni giornalistiche, segnata da un inaccettabile pressappochismo – si legge nel comunicato -. A cui si aggiunge una mancanza, ormai cronica quando si parla di assessorato al Turismo, di condivisione e di trasparenza. È nostra intenzione fare piena luce sulla questione così come stiamo contribuendo a fare su tutte le attività connesse con la spesa e la programmazione turistica regionale”.