Una famiglia coesa e determinata che lavora a un obiettivo ambizioso: governare la Sardegna con le proprie idee. Questa la sintesi dell’assemblea della Base ieri a Nuoro che ha visto la partecipazione di un centinaio di simpatizzanti provenienti da tutta l’isola e del sindaco Andrea Soddu, che ha portato i saluti “ad un movimento con il quale abbiamo costruito una vittoria politica incredibile, fondata su un programma chiaro e concreto”.
Sulla linea politica è emerso l’intenzione de La Base di ‘sposare’ il Partito Sardo D’azione. “L’idea – ha sottolineato il presidente Efisio Arbau – è quella di dare continuità ad esperienze locali come quella di Nuoro, per cercare di federare il campo identitario e civico. I Sardisti sono i nostri interlocutori privilegiati per alleanze serie di governo anche se per le amministrative le decisioni sono lasciate per statuto agli organismi territoriali”.
I rapporti con il centrosinistra sono tradizionalmente complicati per La Base. “Sappiamo di non essere amati dai
generali del centrosinistra – ha detto Arbau – e la cosa è pure reciproca. Tuttavia il popolo è lo stesso ed abbiamo un
programma comune per la Regione che cercheremo di onorare con il nostro contributo sincero e costruttivo”.
Critiche alla Giunta Pigliaru e bocciatura totale per la gestione della sanità. “L’inadeguatezza dell’assessore alla Sanità – ha evidenziato il consigliere regionale Gaetano Ledda – sta creando più danni delle cavallette: fallimento nella gestione della peste suina; un piano per gli ospedali che uccide la sanità pubblica nel centro Sardegna ed una gestione finanziaria fuori controllo”.
Negativo il giudizio anche rispetto alla gestione dell’Agricoltura: “all’assessore manca una visione del comparto”.
Sull’organizzazione territoriale la novità è la costruzione di tre macroaree: capo di sopra, capo di sotto e terra di mezzo guidati, rispettivamente, da Franco Sardo, Claudio Cugusi e Piero Marteddu. Mentre il coordinamento nazionale è composto dai tre coordinatori territoriali, dal presidente Efisio Arbau, dal suo vicario Michele Azara, dal responsabile organizzativo Bastiano Bussu e dal consigliere regionale Gaetano Ledda.