Indipendentisti, insediato il Governo provvisorio nazionale: Pes presidente

Sergio Pes, 54 anni, ex emigrato di Cagliari, è il presidente del governo nazionale provvisorio sardo che si è insediato oggi a Oristano. Il governo è espressione del Movimentu de liberatzione natzionale sardu i cui responsabili hanno spiegato di aver agito nel rispetto delle disposizioni, ratificate anche dallo Stato italiano, contenute nel Patto di New York del 1976 sul principio di autodeterminazione dei popoli.

La cerimonia con tanto di giuramento solenne sul testo della Carta de Logu di Eleonora d’Arborea e brindisi a base dei vernaccia, si è svolta a Oristano dove il Governo ha la sua sede.

Oltre al presidente anche un vicepresidente, Pier Paolo Orrù, e dieci “Dipartimenti”. Il Governo, ha spiegato il suo presidente, ha due compiti fondamentali previsti proprio dal Patto di New York: tenere le relazioni internazionali e preparare le elezioni libere e democratiche della futura Repubblica sarda.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share