In Aula la mozione di sfiducia a Solinas: “Il mio unico pensiero è governare la Sardegna”

“Io sono preoccupato di governare la Sardegna: questa sera andrò in Consiglio regionale con la serenità di chi vuole intraprendere un confronto con l’Aula sulle cose che sono state fatte e che rimangono da fare”. Lo ha detto il presidente della Regione, Christian Solinas, a margine della cerimonia per i 100 anni dell’Aeronautica militare, una commemorazione avvenuta nella base di Decimomannu.

La sfiducia a Solinas è uno dei punti all’ordine del giorno nella seduta di oggi in Consiglio regionale. La richiesta l’hanno presentata le opposizioni dopo il via libera del presidente al ddl Calderoli sull’autonomia differenziata nella conferenza Stato-Regione. “Nello specifico – ha aggiunto Solinas rispondendo alle domande dei giornalisti – la mozione riguarda un tema che secondo me merita una riflessione e un dibattito aperto e all’esito della discussione ci rimetteremo all’Aula”.

Ancora il presidente: “Al momento il disegno di legge, per la prima volta nella storia repubblicana, riconosce l’insularità come elemento da tutelare e valorizzare e quindi rappresenta senz’altro un passo in avanti. Noi, in tutte le interlocuzioni che ci sono state, abbiamo posto due argomenti: non ci spaventa il fatto – ha continuato il governatore – che altre regioni possano avere più ampi spazi di autonomia, perché significa maggiori responsabilità, questo chiaramente deve valere per tutti e quindi deve vedere un percorso di adeguamento e di riforma dello Statuto speciale dell’Isola che riconosca nuove competenze o ne consolidi quelle già previste. Dall’altro, dal punto di vista delle entrate, non incide sul bilancio dell’Isola”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share