La storica ex casa del medico di Arborea è stata ceduta dalla Regione al Comune al prezzo simbolico di un euro. E così con altri sedici beni passati di mano nell’Oristanese alle rispettive amministrazioni. La cessione è stata una proposta dell’assessore degli Enti locali, Cristiano Erriu, dando esecuzione a una delibera di Giunta votata il 30 maggio 2017.
“La Regione – spiega l’assessore Erriu – continua nel percorso di valorizzazione del patrimonio immobiliare per il tramite degli enti locali che possono sfruttarli quali leve di sviluppo territoriale. Parliamo, naturalmente, di beni che non sono funzionalmente utilizzati per i servizi regionali ma che, invece, sono di sicuro interesse per i Comuni che hanno presentato le manifestazioni di interesse all’acquisizione”.
L’elenco degli immobili ceduti a prezzo simbolico comprende per lo più edifici ubicati nel Comune di Arborea, come il Palazzo Cerlienco (nella foto da sardegnadigitallibrary.it), l’ex casa del fattore, depositi e uffici. Al Comune di Laconi sono state cedute quattro proprietà, tra cui l’ex scuola pluriclasse (località Crastu), un ex alloggio e l’ex scuola materna pluriclasse (borgata Santa Sofia). “Seguiranno delibere analoghe – annuncia l’assessore Erriu – su immobili localizzati in altre province, con lo scopo di una piena valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico in un’ottica di decentramento e federalismo municipale”.