Il centrodestra si scaglia contro la presidente Alessandra Todde e la maggioranza in Regione con l’accusa di aver portato l’attività del Consiglio in una situazione di stallo e di confusione. In una conferenza stampa congiunta, i capigruppo delle forze di opposizione hanno chiesto elezioni anticipate per ridare la parola ai cittadini, attaccando la maggioranza su quella che il centrodestra identifica come “incapacità” di affrontare le principali emergenze dell’isola, come la riforma sanitaria e la legge di bilancio.
Durante l’incontro con i giornalisti, Paolo Truzzu, capogruppo di Fratelli d’Italia, ha detto. “La presidente Todde e la sua maggioranza hanno perso credibilità”, ha affermato, aggiungendo che “noi non abbiamo nessun problema ad affrontare nuove elezioni, non ci fanno paura”. Per l’ex sindaco di Cagliari, la paralisi del Consiglio è evidente: “La maggioranza dice di voler lavorare per i sardi, ma nei fatti è confusa e indecisa. Sulla riforma sanitaria e sulla legge di bilancio, dimostrano di essere senza bussola”.
Sulla stessa linea Alessandro Sorgia della Lega, che ha criticato duramente la gestione della presidente Todde, definendola “incapace di gestire non solo un rendiconto elettorale, ma anche i conti della Regione”. Angelo Cocciu, capogruppo di Forza Italia, ha parlato di “stallo devastante” e di “dilettantismo allo sbaraglio” da parte della maggioranza. Secondo Cocciu, i cittadini non si aspettavano un governo regionale così inefficace, sottolineando che la situazione è più grave di quanto previsto. Umberto Ticca dei Riformatori ha aggiunto che il centrosinistra ha creato un dualismo tra sanità e finanziaria che non dovrebbe esistere, confermando l’incapacità gestionale del governo regionale.
Anche Antonello Peru, capogruppo di Sardegna al Centro Venti 20, ha duramente criticato la gestione della maggioranza, definendo la situazione come un “brancolare nel buio imbarazzante”. Peru ha evidenziato come la divisione interna e i continui scontri abbiano creato una crisi politica che sta danneggiando gravemente la Sardegna. Franco Mula di Alleanza Sardegna ha concluso accusando la maggioranza di non aver prodotto alcun risultato significativo nei mesi scorsi, nonostante la disponibilità delle opposizioni a collaborare per il bene dell’isola.