Nuova giunta a Iglesias. A distanza di oltre tre mesi dalle dimissioni degli assessori alle Politiche sociali Alessandra Ferrara e quella all’Ambiente, Attività Produttive e aree minerarie dismesse Melania Meo, il primo cittadino Emilio Gariazzo (nella foto) sorprende tutti nominando quattro nuovi assessori, a fronte dei due dimissionari, portando da 5 a 7 la squadra di governo. Le nomine hanno fatto un certo scalpore nell’opinione pubblica cittadina in quanto arrivano a poco più di un anno e mezzo dalla fine naturale della consiliatura. La delega all’Urbanistica resta nelle mani del sindaco “per poter dare una visione politica generale dello sviluppo della città – ha detto Gariazzo -. Il Puc necessita di condivisione da parte dei cittadini. Da qui la decisione di mantenere questa delega”.
Entrano nel nuovo esecutivo Pietro Serio, 67 anni, dirigente scolastico in pensione, ex consigliere comunale della lista civica “Il tuo segno per Gariazzo”, che si occuperà di Pubblica Istruzione e Politiche abitative; Clorinda Forte, 40 anni, psicologa, con delega alle Politiche sociali, giovanili e integrazione, alla sua prima esperienza politica; Francesco Melis, 43 anni, dipendente Asl 7, capogruppo Pd in consiglio comunale, che dovrà gestire il settore Ambiente, Decentramento e Informatizzazione; Alessandro Pilia, 36 anni, dirigente del Partito Democratico cittadino, con delega alle Attività produttive, Patrimonio e Sport. Restano confermati i precedenti assessori Simone Franceschi, vice sindaco con delega alla Cultura, Spettacolo, Turismo e Comunicazione istituzionale; Gianfranco Montis al Bilancio, Programmazione e Personale; Barbara Mele ai Lavori Pubblici, Viabilità e Servizi tecnologici.
Le consultazioni politiche avvenute a cavallo dell’estate tra le forze politiche della maggioranza non hanno portato all’espressione di un assessore in quota Sel che comunque continua a dare il proprio sostegno alla Giunta in carica. Nel prossimo consiglio comunale avverrà la surroga dei due consiglieri Melis e Serio, divenuti assessori, con i primi dei non eletti delle rispettive liste, Monica Marongiu (Pd) e Diego Rosas (Il tuo segno per Gariazzo).
La nuova Giunta comunale di Iglesias dovrà tentare di risolvere gli innumerevoli problemi che attanagliano la città, fra cui numerose incompiute che attendono una soluzione.
Carlo Martinelli