Il Consiglio comunale ne discuterà domani, 8 febbraio. Ma Francesco Mura (nella foto), sindaco di Nughedu Santa Vittoria, in provincia di Oristano, ha già diffuso via mail la prossima sua mossa politica: proporrà all’assemblea civica di votare l’azzeramento della tassa sui rifiuti a tutti gli anziani del paese che vivono da soli e hanno una pensione minima.
Mura, che è candidato alle Regionali del 24 febbraio coi Fratelli d’Italia, ha scritto nella mail: “Si tratta – è il riferimento alla delibera da approvare – di una novità assoluta nella gestione della tassazione comunale e consentirà agli anziani single over 70 di non versare alcuna somma per la Tari”.
Ovviamente c’è una solida motivazione alla base della scelta politica. “Secondo l’Istat – prosegue il sindaco – in Sardegna la tipologia di famiglia più diffusa è quella senza figli (31,8%) seguita da quella con 1 (27.3%). Il dato deve far riflettere. Le amministrazioni locali sono chiamate a costruire un nuovo welfare per gli anziani, per le persone rimaste sole a casa dello spopolamento. Nella maggior parte dei casi sono famiglie monogenitoriali, in situazione di vedovanza, i cui i figli hanno lasciato il paese per trovare fortuna nel resto d’Italia o all’estero”.
Il sindaco ha fatto anche i conti: “Lo sgravio sulla Tari peserà sul bilancio comunale meno del 7 per cento”, visto che rientrano nella misura della Tari 46 residenti su 500. Ed è probabile che i beneficiari ringrazieranno Mura alle urne del 24 febbraio.