I Fratelli d’Italia crescono in Consiglio regionale: pronto l’ingresso di un’altra donna

I Fratelli d’Italia si apprestano a diventare il terzo gruppo del centrodestra, ex equo con la Lega. E proprio dal Carroccio deve approdare anche la seconda consigliera regionale dopo Annalisa Manca.

Nel partito di Giorgia Meloni è in arrivo Sara Canu, eletta nel 2019 con Salvini, approdata poi nei Riformatori da cui aveva sbattuto la porta a marzo del 2022 perché nei liberal democratici “hanno fatto cose a mia insaputa”, aveva detto l’esponente della massima assemblea sarda.

L’ufficialità sul nuovo acquisto degli Fdi sarà formalizzato domani nel corso di una conferenza stampa. Attualmente la Canu fa parte del gruppo Misto che si appresta a lasciare per migrare negli Fdi. Che, come detto, diventano la terza forza politica della maggioranza insieme alla Lega che in questi quattro anni di legislatura ha perso due consiglieri.

Il partito del centrodestra che più di tutti è cresciuto è stato il Psd’Az di Christian Solinas: oggi con la bandiera dei Quattro Mori sono in undici, inclusi i tre che non erano candidati coi sardisti alle Regionali del 2019. Così Domenico Gallus, eletto con Sardegna 20Venti; Elena Fancello, che agganciò lo scranno a Palazzo passando dalla lista degli M5s. È un ex dei Riformatori Alfonso Marras.

Il capogruppo degli Fdi è Fausto Piga, Gli altri due onorevoli del gruppo che non hanno mai cambiato casacca sono Antonio Mario Mundula e Ignazio Tatti. Dalla Lega, come detto, arrivano le donne Manca e Canu. Lo scorso ottobre ha invece lasciato il Consiglio regionale il precedente presidente Francesco Mura, sindaco di Nughedu Santa Vittoria eletto al Montecitorio con le Politiche dello scorso settembre. (al. car.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share