I candidati sardi per 16 posti in Parlamento. Le ipotesi in campo, c’è anche quella di Massimo Zedda

Ora che si è arrivati a una schiarita nei contorni della coalizione di centrosinistra, con l’accordo siglato dal Pd con Azione e Più Europa, si fanno largo le prime ipotesi sulla suddivisione dei collegi uninominali (sei: 4 per la Camera e due per il Senato) anche nell’Isola. Le ipotesi in campo – come riporta l’Ansa – sono quattro ai Democratici e due ad Azione o tre ai Dem, una ad Azione, uno al neonato partito di Di Maio e Tabacci e uno ad Articolo 1 o Progressisti. Quando mancano venti giorni alla presentazione delle liste, ci sono ancora alcuni dubbi sui candidati per i 16 posti in lista in Parlamento per la Sardegna (nove in meno di quelli attuali dopo il taglio del numero dei parlamentari).

Uno che dovrebbe essere della partita è Marco Meloni, coordinatore della segreteria nazionale e amico di lunga data del segretario Enrico Letta. Alla Camera sarebbe piazzato come primo in lista – con un passo indietro dell’uscente Gavino Manca -, mentre seconda dovrebbe essere Romina Mura. Al Senato invece a farne le spese sarebbe Silvio Lai. Meloni potrebbe però non essere necessariamente candidato nell’Isola.

Meno complessa la situazione nel proporzionale per gli altri partiti. La Lega dovrebbe schierare il consigliere regionale Dario Giagoni alla Camera e Carlo Doria in quota Psd’Az al Senato, Forza Italia avrà il suo coordinatore regionale Ugo Cappellacci alla Camera, Fratelli d’Italia riproporrà l’uscente Salvatore Deidda alla Camera e probabilmente la coordinatrice Antonella Zedda al Senato. Il M5S è pronto a schierare la viceministra Alessandra Todde capolista alla Camera e l’uscente Ettore Licheri capolista al Senato.

C’è attesa sui nomi che si affronteranno nei collegi. Tra le sfide più interessanti, quella nel collegio Cagliari città Metropolitana per la Camera dove potrebbero correre la vicepresidente della Regione, Alessandra Zedda, e l’ex sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, oppure il deputato del Pd uscente, Andrea Frailis. La Zedda potrebbe essere anche la candidata nel collegio Sud Sardegna per il Senato. Nel collegio Nuoro Oristano per la Camera potrebbe essere candidato l’azzurro Pietro Pittalis, ma anche il consigliere di FdI Francesco Mura, nonché l’assessore ai Trasporti, Giorgio Todde. Nel collegio di Sassari-Olbia-Alghero sono in lizza il consigliere di FI Angelo Cocciu e l’assessore al Bilancio, Giuseppe Fasolino. Possibile la presenza di Gavino Manca se non fosse candidato al proporzionale, Desirè Manca per il M5S. Nel collegio Carbonia-Iglesias-Medio Campidano per il centrodestra potrebbe correre un candidato centrista scelto di comune accordo con l’Udc, oppure l’assessore all’Ambiente, Gianni Lampis, (Fratelli d’Italia); per il centrosinistra un rappresentante del Pd o di Azione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share