La prima seduta del consiglio regionale si terrà giovedì prossimo alle 10,30. Nell’occasione giureranno sia i consiglieri regionali, sia gli assessori. L’ha deciso il governatore Francesco Pigliaru il quale svolgerà le dichiarazioni programmatiche nella seduta successiva, che ancora deve essere convocata.
A presiedere la prima riunione del nuovo consiglio regionale sarà il consigliere anziano Mario Floris, ex assessore agli Affari generali e leader dell’Uds. Poi si passerà all’elezione del nuovo presidente.
In pole position per il posto che nella scorsa legislatura fu di Claudia Lombardo è Gianfranco Ganau, il più votato tra i consiglieri regionali del Partito democratico. Quanto ai vicepresidenti, per tradizione uno spetta alla maggioranza e l’altro alla minoranza. Tra i nomi che circolano, quello di Antonello Peru (Forza Italia). Per la maggioranza, può avanzare pretese il secondo partito della coalizione, cioè Sel, e in tal caso il designato sarebbe Daniele Cocco. A meno che non si faccia una scelta volta a riequilibrare almeno parzialmente la modestissima rappresentanza femminile nell’assemblea. In tal caso potrebbe essere eletta Anna Maria Busia del Centro democratico.
Quanto ai capigruppo, non dovrebbero esserci problemi per Pietro Pittalis, destinato a guidare i forzisti. Quanto al Pd il nome più accreditato è quelo di Pietro Cocco.