In una Cagliari blindata (in piazza del Carmine e zone limitrofe non si può parcheggiare sino alla mezzanotte di oggi) si attende il primo comizio delle Politiche 2022. In città sbarca, come unica tappa isolana, la leader di Fdi, Giorgia Meloni, che in questa campagna elettorale si sta giocando la conquista di Palazzo Chigi, da prima donna premier nella storia italiana.
La Meloni parlerà proprio in piazza del Carmine dalle 18, a prosecuzione di un tour elettorale che la sta portando in giro per il Paese. Ieri la leader di Fdi era Perugia, dove ha cavalcato il tema degli immigrati, uno dei suoi cavalli di battaglia, uno dei temi fondati sulla paura del diverso creando un’altra guerra, quella tra poveri.
“Avete visto le immagini dei profughi ucraini? Donne e bambini che scappano dalla guerra. Non vi sembrano un po’ distoniche rispetto a quelle dei barconi pieni di uomini in età da lavoro che abbiamo visto arrivare in questi anni?”. La Meloni ha proseguito così: “È qualche anno che tento di spiegare che mediamente quando la gente scappa da una guerra è più facile vedere donne e bambini perché gli uomini stanno a combattere. Mentre se ti arrivano solo uomini non stanno scappando dalla guerra, a meno che non abbiano lasciato donne e bambini a combattere. Cosa che escludo. Non è che ci volesse esattamente il genio della lampada”.