Geominerario, impegno dei capigruppo in Consiglio per evitare i licenziamenti

Pubblicazione di un bando internazionale e, in attesa dell’espletamento delle procedure di gara, proroga della convenzione con Ati Ifras per scongiurare il licenziamento dei 525 lavoratori del Geoparco, oggi in presidio sotto il Consiglio regionale. E’ l’impegno assunto da tutti i capigruppo di maggioranza e opposizione al termine dell’incontro con i rappresentanti dei lavoratori e una delegazione dei sindaci dei territori coinvolti nelle attività di recupero e valorizzazione dei siti minerari. Domani mattina, alle 11, la commissione Lavoro, presieduta da Gavino Manca (Pd), sentirà in audizione l’assessore al Lavoro Virginia Mura. Nel frattempo i capigruppo proporranno un intervento in sede di assestamento di bilancio. I sindacati hanno ricordato che “ci sono a disposizione 28 milioni di euro ma ancora non c’è un progetto chiaro della Giunta su come utilizzare i lavoratori del Geoparco”.

I sindaci hanno sottolineato che “l’Ati Ifras ha lavorato in sintonia con i Comuni ed è impensabile disperdere le professionalità che operano al suo interno. In gioco non c’è solo il futuro di 525 famiglie ma la capacità delle comunità locali di operare a tutela del proprio territorio”. “Siamo in ritardo ma c’è il tempo per rimediare – ha detto il presidente del Consiglio Gianfranco Ganau – è importante che oggi sia emersa una volontà unanime delle forze politiche per arrivare rapidamente a una proroga e attivare le procedure per la gara internazionale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share