Forza Italia lancia un messaggio agli alleati in vista delle prossime amministrative in Sardegna. A prendersi l’onere di farlo è il vicecoordinatore regionale del partito, Edoardo Tocco, che sottolinea l’importanza di un percorso condiviso e di decisioni prese con cautela. Con un occhio in particolare a Olbia e Quartu. “Il nostro partito, come sempre, sarà aperto ai tavoli di lavoro, ma nessuno prenda decisioni affrettate. Molti Comuni in Sardegna saranno chiamati al voto nei prossimi mesi, e non vogliamo nessuna fuga in avanti sui centri principali dell’Isola. Chiediamo un metodo chiaro nella selezione delle persone da candidare”.
Il vicecoordinatore regionale ha poi specificato che, nei prossimi giorni, Forza Italia lavorerà a stretto contatto con il coordinatore Pietro Pittalis, il deputato Ugo Cappellacci, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi – che ambisce a un terzo mandato alla guida della città gallurese – e diversi consiglieri regionali per tracciare un percorso chiaro in vista delle elezioni amministrative. “Ci muoveremo insieme per pianificare con attenzione ogni passaggio delle prossime consultazioni”, ha aggiunto Tocco.
Un aspetto su cui il partito non transige è il ruolo che intende giocare all’interno della coalizione di centrodestra. “Forza Italia non intende recitare un ruolo da comparsa. La sconfitta alle ultime regionali e alle amministrative nelle principali città della Sardegna deve servire come una lezione per la coalizione. Occorre ripartire con decisione, ascoltando la base degli elettori e senza imporre candidature dall’alto in base a spartizioni partitiche”, ha avvertito Tocco. “Vogliamo identificare le migliori espressioni della società civile, selezionando candidati per competenza e capacità, e non per logiche politiche interne”.