Finanziaria: risorse per giornali online e radio locali

Terzo articolo della manovra 2016 approvato in un giorno solo: è il sesto, relativo a Beni e servizi culturali, informazione, spettacolo e sport. Fra le misure previste dal testo, una riguarda un’autorizzazione di spesa di 200mila euro per il 2016 e di 100mila per il 2017 ed il 2018 per il sostegno di testate giornalistiche on line. È la prima volta che accade.

Altri 500mila euro sono stanziati a favore di Conservatori musicali e delle Accademie delle belle arti. Tanti gli emendamenti presentati e approvati. Uno porta da uno a un milione e mezzo i fondi per le Scuole civiche di musica. Un’altra voce prevede lo stanziamento di 520mila euro per la diffusione e la tutela della lingua sarda. A questi se ne aggiungono 400mila per le radio locali che ugualmente promuovono la cultura identitaria. Ossigeno anche per le associazioni di spettacolo che negli ultimi tre anni hanno subito una riduzione dei contributi superiore al 40%: grazie alla manovra potranno beneficiare di un milione di euro per il 2016. Quattrocentomila euro anche per la Film Commission e 150mila per le Università della terza età.

Capitolo teatri: trecentomila euro andranno a favore del Comune di Sassari per la gestione del “Nuovo Teatro Comunale”, e altrettanto a favore della Compagnia Teatro di Sardegna di Cagliari. Per il rilancio delle zone umide dell’Isola sono stanziati ulteriori duecentomila euro. Pausa per le feste pasquali: la seduta è stata rinviata a martedì alle ore 15. Si proseguirà con la discussione dell’articolo 7 in materia di trasporti e turismo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share