Finanziaria, al via l’esame in Consiglio. Trattativa tra schieramenti in salita, difficile l’ok prima di Pasqua

Entra nel vivo la sessione di bilancio in Consiglio regionale. L’esame in aula della Finanziaria da circa 10 miliardi di euro inizierà domani mattina, con l’obiettivo – dichiarato a più riprese dalla maggioranza – di approvare il documento prima delle festività di Pasqua. Traguardo in verità non facile da raggiungere perché, da quanto emerge, la trattativa tra schieramenti proprio per consentire un via libera rapido alla manovra si è arenata, con l’eventualità sempre più vicina che in aula sia battaglia vera a suon di emendamenti. Ipotesi che trova forza dalle dichiarazioni del capogruppo di Fdi, Paolo Truzzu: “Promettiamo battaglia non per il gusto di farlo – spiega – ma perché questa è una Finanziaria insufficiente, senza una visione del futuro dell’isola. In tutto questo la maggioranza è sorda alle nostre proposte di intervento su temi come i trasporti, l’agricoltura, l’istruzione, gli enti locali, le imprese e la formazione”.

Le opposizioni, ricorda l’ex sindaco di Cagliari, spingono per “rimpinguare le risorse per il Fondo unico per gli enti locali, per intervenire sui trasporti, sulle tasse aeroportuali. Pensiamo sia necessario intervenire sul sistema dei trasporti, delle attività sportive, della pubblica istruzione con risorse dedicate e ulteriori, intervenire sulle liste d’attesa della sanità, sulla formazione professionale. Fino ad ora abbiamo ricevuto solo delle risposte negative”. 

 In questi mesi, ribadisce Truzzu, “ho sentito numerosi appelli alla responsabilità da parte della maggioranza. Ma se siamo arrivati ad aprile, non è di certo per colpa delle opposizioni. Noi siamo assolutamente responsabili e vogliamo lavorare sulle questioni che interessano i sardi, e non su una visione che risponde ad interessi particolari”.

Per la maggioranza la replica di Paola Casuale, esponente di Sinistra futura: “L’approvazione della manovra entro Pasqua? È senz’altro uno degli obiettivi del campo largo. Credo che in queste settimane ci saranno occasioni d’incontro per trovare dei punti di condivisione con la minoranza”. La Finanziaria, ricorda, “è comunque un documento che rappresenta tutto il Consiglio regionale. Credo anche che i temi che la minoranza ha a cuore, siano gli stessi della maggioranza, a partire dall’attenzione al sistema delle autonomie locali, alla sanità territoriale, ai trasporti. Probabilmente serve più dialogo per comprendere che si può arrivare insieme allo stesso obiettivo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share