Europee, nell’Isola affluenza più bassa d’Italia: pesa la difficoltà a eleggere sardi a Strasburgo

L’affluenza più bassa d’Italia. Del resto si capisce: il collegio unico con la Sicilia penalizza la Sardegna e l’Isola raramente riesce a eleggere suoi rappresentanti a Strasburgo. Alle Europee il dato è del 36,89 per cento contro il 49,69 per cento della media nazionale. Cinque anni fa l’affluenza era stata leggermente più bassa: votò il 36,25 per cento degli aventi diritto.

A nulla è valsa l’accoppiata con le Comunali nei principali centri dell’Isola. La provincia dove si è votato di più è Cagliari con il 42,7 per cento; segue Sassari con il 40,6 per cento, Sud Sardegna (31,4 per cento), Oristano (31 per cento) e Nuoro (29,7 per cento).

È interessante il raffronto proprio coi dati delle Comunali: l’affluenza ha sfiorato il 60 per cento. A Cagliari il 56,90, Nuoro il 69,48, Sud Sardegna 61,66, Sassari 59,28 e Oristano 57,30. 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share