Il Pd siciliano ha già scelto quattro nomi per la lista alle Europee nella circoscrizione che comprende anche la Sardegna. E sono: Giovanni Barbagallo, Antonello Cracolici, Marco Zambuto e Tiziana Arena. Sulla quinta candidatura, una donna, il segretario regionale Fausto Raciti ha avuto mandato dalla Direzione per individuare una figura autorevole e rappresentativa che vada a completare la rosa, da proporre alla Direzione nazionale. Lo ha deciso la Direzione regionale del Partito democratico, riunita oggi a Palermo, che ha approvato con 100 voti a favore 4 astenuti e 4 contrari la relazione e la proposta del segretario regionale sulle candidature.
Nel collegio che, comprende le due isole, Sicilia e Sardegna, le liste saranno composte da otto candidati. Molte le polemiche, nei giorni scorsi, per la bocciatura da parte del Senato del collegio separato (leggi l’articolo). I sardi con questo meccanismo non avranno rappresentanti a Bruxelles. E parte anche la protesta-minaccia del non voto.
Quattro sono stati appunto approvati oggi dalla direzione regionale del Pd siciliano, la quinta sarà indicata dal segretario del Pd siciliano in accordo col partito nazionale. Alla sardegna spettano due nomi da segnalare e il capolista sarà indicato dal partito nazionale. Nei giorni scorsi dalla direzione del Pd sardo era emersa la linea di puntare su un candidato “forte e autorevole” da designare coma capolista. Ed era spuntato il nome di Renato Soru (leggi l’articolo).