“Il 25 maggio votate i partiti di sinistra“. I RossoMori lanciano il loro appello per le Europee, quando mancano dieci giorni all’apertura delle urne. Lo fa per tutti il presidente Gesuino Muledda, che per sabato ha convocato un’assemblea-dibattito all’hotel Caesar di Cagliari (dalle 17) durante la quale il partito spiegherà la propria idea di Europa.
“Noi – anticipa Muledda – vogliamo un’Europa federata in cui la Sardegna sia riconosciuta come Regione-Stato“. Per questo i RossoMori chiederanno sabato l’impegno “di partiti, sindacati e associazioni di categoria che condividono il nostro stesso pensiero. Si tratterà – continua il presidente – di tracciare una strada comune identificando le diverse azioni politiche e sociali come identitarie”. Muledda precisa ancora: “I RossoMori non sono per l’isolazionismo che a noi non piace e anzi siamo contro chi difende questa posizione come fosse una questione etica. Noi, al contrario, abbiamo l’obiettivo di aprirci all’Europa per trovare una collocazione più ampia, ma in chiave di autodeterminazione“.
Quanto all’appello al voto, i RossoMori non fanno nomi precisi, ma è chiaro che il loro invito a scegliere “i partiti di sinistra” si riferisca al Pd e alla lista Tsipras. Sabato, in ogni caso, si potranno conoscer maggiori dettagli. Alla convention sono state invitate le forze della coalizione, più i rappresentanti sindacali e delle associazioni di categorie. Ovvero, i potenziali portatori di interesse a cui è rivolta la sfida del partito sovranista.