Elezioni politiche, oggi Bersani a Cagliari

La sfilata dei big dei partiti per la campagna elettorale va avanti. Oggi è la volta del candidato premier del centrosinistra Pier Luigi Bersani che alle 17 incontrerà militanti e simpatizzanti – alla presenza dei dirigenti regionali del Pd – al Palazzo dei congressi della Fiera di Cagliari.

Bersani torna in Sardegna dopo tre mesi. La sua ultima visita nell’Isola risale allo scorso 19 novembre, in occasione della campagna elettorale per le primarie. Una visita segnata dalla contestazione messa in atto da un gruppo di operai dell’Alcoa che attesero il segretario del Pd davanti al teatro Massimo di Cagliari e lo accolsero al grido di “traditore”. La sua reazione fu dura. Non si fermò, tirò dritto e disse: “Parlo sempre con tutti i lavoratori, ma non quando mi si dà del traditore, perché non mi sento traditore per niente”.

Nell’Isola Bersani ottenne un successo straordinario alle primarie, anche grazie al sostegno di tutti i big locali del partito. Trova una situazione mutata: sotto la ‘pace’ tacitamente sottoscritta da tutti leader per la campagna elettorale, covano le tensioni esplose durante la formazione delle liste. Ci si aspetta che oggi Bersani dica qualcosa attorno alle questione del rapporto tra il Pd isolano e quello nazionale. Un tema che diventerà centrale dopo le Politiche quando, probabilmente senza soluzione di continuità, partirà la campagna elettorale per le Regionali.

Mentre il Popolo delle libertà vive nell’attesa di sapere quando arriverà Berlusconi (una data possibile è domenica prossima, ma non c’è ancora nulla di ufficiale), si mobilitano i seguaci sardi di “Fratelli d’Italia”. Domani (ore 19, hotel Mediterraneo) sarà a Cagliari Giorgia Meloni, che è anche capolista alla Camera in Sardega. Con lei ci saranno il numero due della lista per Montecitorio, Antonello Liori, e il secondo della lista al Senato (capeggiata dal leader nazionale Guido Crosetto), Giuseppe Cossiga.
Antonio Ingroia, candidato premier per “Rivoluzione civile”, saranell’Isola il prossimo 21 febbraio. Il momento più significativo sarà la visita alla casa di Monserrato di Salvatore Usala, il malato di Sla che nel novembre scorso mise all’angolo il governo Monti obbligandolo a ripristinare gli stanziamenti per le persone non autosufficienti. Usala ieri ha partecipato a Cagliari, in viale Trento, al presidio contro le aste giudiziarie.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share