Edilizia pubblica, manutenzione alloggi: Giunta stanzia 17 milioni per 19 Comuni

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Roberto Frongia, ha stanziato 17 milioni per la manutenzione straordinaria delle case ex Iacp, gestite poi dfa Area, l’agenzia regionale per l’edilizia pubblica di cui Frongia ha la super visione. “Con questo stanziamento – ha detto l’esponente dell’Esecutivo – cerchiamo di dare risposte concrete al disagio strutturale che, specie nelle grandi città, interessa gli alloggi”.

I fondi sono divisi in più capitoli. Il primo, di circa tre milioni, sarà destinato “al programma di recupero e razionalizzazione di immobili e alloggi che sono proprietà dei Comuni e di Area, e sui quali di potranno quindi prevedere interventi di recupero e manutenzione”. Il secondo intervento, da 14 milioni che sono “proventi derivanti dai canoni di locazione e vendita”, consentirà all’agenzia regionale di “finanziare le manutenzioni nelle case di proprietà”, cioè quelle riscattate dagli inquilini storici.

“L’aumento delle famiglie in condizione di povertà, che sono normalmente coloro che vivono in una situazione di emergenza abitativa, deve spingerci a dare risposte concrete e studiare politiche di sviluppo capaci di dare sostegno ai quartieri periferici e alle condizioni di forte disagio economico”, ha detto Frongia. Nello specifico le risorse sono destinate a 19 Comuni beneficiari. Si tratta di Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Alghero, Olbia, Iglesias, Quartu e Tempio, oltre a Carbonia, Macomer, Monserrato, Ozieri, Porto Torres, Arbus, Sant’Antioco, Fonni, Flussio, e Calangianus.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share